Revisione dell’ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF)

La revisione della legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF), adottata il 25 settembre 2015, ha richiesto una modifica della relativa ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF). La LAINF e l’OAINF sono entrate in vigore il 1° gennaio 2017.  

A seguito di un processo durato diversi anni, la modifica della LAINF è stata approvata dalle due Camere nella votazione finale del 25 settembre 2015. Il contenuto del messaggio aggiuntivo si fondava su una proposta di compromesso presentata dai partner sociali e appoggiata dagli assicuratori. Alla luce di questa situazione, la revisione dell’OAINF si è limitata sostanzialmente a precisazioni di carattere tecnico in relazione agli aspetti incontestati della revisione di legge. Gli adeguamenti a livello di ordinanza intendono migliorare e semplificare ulteriormente alcuni aspetti dell’applicazione del diritto dell’assicurazione contro gli infortuni, che si è dimostrato efficace.

Ultima modifica 26.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/revisionsprojekte/abgeschlossene-revisionen/revision-der-verordnung-ueber-die-unfallversicherung-uvv.html