Revisione dell'articolo 117 dell'ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF)


Di principio, i premi dell’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sono versati in anticipo per un intero esercizio contabile. L’articolo 117 capoverso 1 dell'ordinanza sull’assicurazione contro gli infortuni (OAINF) prevede la possibilità del pagamento trimestrale o semestrale dei premi contro versamento di un supplemento (1,250 per cento per il pagamento semestrale e 1,875 per quello trimestrale). Nell’attuale contesto di tassi bassi, i supplementi vigenti per il pagamento rateale sono troppo elevati e sono stati ridotti nel quadro di questa modifica d’ordinanza (0,25 per cento per il pagamento semestrale e 0,375 per quello trimestrale). La modifica è entrata in vigore il 1° gennaio 2023.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 30.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/revisionsprojekte/abgeschlossene-revisionen/revision-art-117-uvv.html