Prestazioni sanitarie e rimborso delle spese d'assicurazione infortuni

La persona assicurata ha diritto a una cura appropriata dei postumi d’infortunio. In caso d’infortunio o di malattia professionale la persona assicurata ha diritto a prestazioni sanitarie e rimborso delle spese.  

Cura medica

La persona assicurata ha diritto a una cura appropriata dei postumi d’infortunio, segnatamente:

  • alla cura ambulatoriale da parte del medico, del dentista o del chiropratico nonché, previa prescrizione medica, del personale paramedico,
  • ai medicamenti e alle analisi ordinati dal medico,
  • alla cura, al vitto e all’alloggio nel reparto comune di un ospedale,
  • alla convalescenza e alle cure balneari nonché ai mezzi e agli apparecchi occorrenti per la sua guarigione ordinati dal medico.

Mezzi ausiliari

L’assicurazione contro gli infortuni assume i costi per mezzi ausiliari atti a compensare una lesione corporale o una disfunzione (p. es. protesi, apparecchi acustici) alle tariffe vigenti.

Danni materiali

I danni da infortunio a oggetti che sostituiscono una parte del corpo o una funzione fisiologica sono coperti dall’assicuratore.

Spese di viaggio, di trasporto e di salvataggio

L’assicurazione contro gli infortuni rimborsa le spese di viaggio, di trasporto e di salvataggio necessarie dal punto di vista medico. Tali spese non hanno un importo massimo, ma vi sono limitazioni per le spese all’estero. Se insorte all’estero, tali spese sono rimborsate fino a un importo non superiore a un quinto dell’importo massimo del guadagno assicurato stabilito dalla legge (CHF 148 200).

Trattamenti all’estero

Per le cure mediche necessarie all’estero l’assicurato riceve un rimborso fino a un importo massimo pari al doppio delle spese che sarebbero risultate se il trattamento fosse stato eseguito in Svizzera.

Spese di trasporto della salma e spese funerarie

Sono rimborsate le spese necessarie al trasporto della salma fino al luogo di sepoltura. Le spese insorte all’estero per il trasporto della salma fino al luogo di sepoltura sono rimborsate fino a un importo non superiore a un quinto dell’importo massimo del guadagno assicurato stabilito dalla legge (CHF 148 200).

Aiuto e cure a domicilio

L’assicurazione contro gli infortuni rimborsa le cure a domicilio prescritte dal medico. Concede il rimborso per l’assistenza domiciliare non medica se questa non è già indennizzata dall’assegno per grandi invalidi.

Ultima modifica 14.05.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/unfallversicherung/leistungen/pflegeleistungen-kostenverguetungen.html