Assicurazione militare: Prestazioni in natura e rimborso delle spese

Le prestazioni in natura e i rimborsi delle spese riguardano:

- le cure mediche, comprese quelle effettuate a domicilio e privatamente;
- l'assunzione dei mezzi ausiliari;
- il rimborso delle spese di viaggio e di soccorso.

Cure mediche (comprese quelle effettuate a domicilio o privatamente)

L'assicurato ha diritto a una cura medica appropriata ed economica per migliorare il suo stato o la sua capacità al guadagno. L'assicurazione militare copre i costi delle cure ambulatoriali praticate da personale medico adeguato nonché quelle ospedaliere effettuate nel reparto comune di un’istituzione.
Inoltre, assume i costi delle cure dentarie causate da un infortunio durante il servizio e anche delle cure mediche per malattie, anche se per queste ultime nei limiti previsti dalla LAMal.
Le indennità supplementari sono inoltre versate per le cure effettuate a domicilio o privatamente. Sono assunte le spese effettive, senza limitazioni finanziarie.

Mezzi ausiliari

Per gli assicurati invalidi, l'assicurazione militare fornisce inoltre mezzi ausiliari medici di modello semplice e adeguato. L'assicurazione militare non dispone di un elenco dei mezzi ausiliari, il che le permette di fornire nel più breve tempo possibile i modelli più moderni.

Rimborso delle spese di viaggio e di soccorso

L'assicurazione militare rimborsa le spese di viaggio, di trasporto, di ricerca e di salvataggio nella misura in cui si rivelano necessarie. Eccetto questa condizione non vi sono limitazioni finanziarie, anche quando i costi sono generati all'estero.

Ultima modifica 02.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/militaerversicherung/militaerversicherung-leistungen/sachleistungen-und-kostenverguetungen.html