Assicurazione militare: Prestazioni in natura e rimborso delle spese

Le prestazioni in natura e i rimborsi delle spese riguardano:

- il trattamento, comprese le cure e le cure a domicilio;
- l'assunzione dei mezzi ausiliari;
- il rimborso delle spese di viaggio e di soccorso.

Trattamento, cure e cure a domicilio

L'assicurato ha diritto a una cura medica appropriata ed economica per migliorare il suo stato o la sua capacità al guadagno. L'assicurazione militare assume la cura medica ambulatoriale praticata da personale medico appropriato nonché la cura medica ospedaliera.
L'assicurazione militare assume i costi delle cure dentarie causate da un infortunio durante il servizio e anche delle cure mediche per malattie, anche se per queste ultime nei limiti previsti dalla LAMal.
Le indennità supplementari sono inoltre versate per le cure e le cure a domicilio. Sono assunte le spese effettive, non vi sono limiti finanziari.

Mezzi ausiliari

Per gli assicurati invalidi, l'assicurazione militare fornisce inoltre mezzi ausiliari di modello semplice e adeguato. L'assicurazione militare non dispone di un elenco dei mezzi ausiliari. Questo le permette di fornire nel più breve tempo possibile i modelli più moderni.

Rimborso delle spese di viaggio e di soccorso

L'assicurazione militare rimborsa le spese di viaggio, di trasporto, di ricerca e di salvataggio nella misura in cui si rivelano necessarie. Eccetto questa condizione non vi sono limiti finanziari, anche se i costi sono generati all'estero.

Ultima modifica 06.12.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Sezione assicurazione infortunio, prevenzione infortunio e assicurazione militare
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/militaerversicherung/militaerversicherung-leistungen/sachleistungen-und-kostenverguetungen.html