Numeri massimi di medici

L’articolo 55a LAMal offre ai Cantoni una nuova soluzione a tempo indeterminato per limitare l’autorizzazione di nuovi medici. Il Consiglio federale è stato incaricato di definire i criteri e i principi metodologici applicabili.

Criteri e principi metodologici

L’articolo 55a capoverso 1 della legge sull’assicurazione malattie (LAMal; RS 832.10) adottato dal Parlamento il 19 giugno 2020 permette ai Cantoni di limitare, in uno o più campi di specializzazione medica o in determinate regioni, il numero di medici autorizzati a fornire prestazioni nel settore ambulatoriale a carico dell’AOMS (numeri massimi di medici).

In virtù dell’articolo 55a capoverso 2 LAMal il Consiglio federale è incaricato di fissare i criteri e i principi metodologici applicabili per determinare i numeri massimi. L’ordinanza sulla determinazione di numeri massimi di medici nel settore ambulatoriale (di seguito ordinanza sui numeri massimi) adottata il 23 giugno 2021 ne concretizza l’attuazione.

Vedi le pagine seguenti:

I criteri e i principi metodologici adottati dal Consiglio federale prevedono che i numeri massimi siano determinati dai Cantoni in base al numero effettivo di medici, espresso in equivalenti a tempo pieno (ETP), per un determinato campo di specializzazione e una regione specifica e in base ai tassi regionali di approvvigionamento per campo di specializzazione medica pubblicati dal Dipartimento federale dell’interno (DFI). I Cantoni possono inoltre applicare un fattore di ponderazione per tenere conto delle specificità regionali o delle particolarità delle specializzazioni che non hanno potuto essere considerate nel calcolo dei tassi di approvvigionamento.

Secondo la disposizione transitoria contenuta nella modifica della LAMal concernente l’autorizzazione dei fornitori di prestazioni, i Cantoni hanno tempo fino al 30 giugno 2023 per determinare i numeri massimi. Fino al 30 giugno 2025 hanno la possibilità, in virtù dell’ordinanza sui numeri massimi, di stabilire che il numero di ETP da loro calcolato corrisponde al numero massimo di medici oppure applicare integralmente il metodo, ossia tenere conto del numero di ETP, dei tassi di approvvigionamento in cure e di un eventuale fattore di ponderazione. Dal 1° luglio 2025, il metodo previsto dall’ordinanza sui numeri massimi dovrà essere applicato integralmente.

Tassi di approvvigionamento

I tassi di approvvigionamento sono pubblicati negli allegati 1 e 2 dell’ordinanza del DFI sulla determinazione dei tassi regionali di approvvigionamento per campo di specializzazione medica nel settore ambulatoriale adottata il 28 novembre 2022, la cui entrata in vigore è prevista per il 1° gennaio 2023. Il contenuto di questi allegati è pubblicato nella Raccolta ufficiale (RU) e nella Raccolta sistematica (RS) soltanto mediante rimando.

Il calcolo dei tassi di approvvigionamento si basa su un’analisi svolta dall’Osservatorio svizzero della salute (Obsan) in collaborazione con BSS Volkswirtschaftliche Beratung, il cui rapporto finale è pubblicato su questa pagina e sul sito Internet di Obsan. I lavori sono stati seguiti da un gruppo di accompagnamento composto da rappresentanti dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), dell’Ufficio federale di statistica (UST), della Conferenza svizzera delle direttrici e dei direttori cantonali della sanità (CDS) e di quattro Cantoni. Parallelamente gli attori del sistema sanitario (federazioni degli assicuratori e dei fornitori di prestazioni nonché servizi cantonali della sanità) sono stati informati e consultati a intervalli regolari.

Calcolo dei tassi di approvvigionamento e interpretazione

Il calcolo dei tassi di approvvigionamento effettuato da Obsan e BSS mette in relazione il volume di prestazioni osservato e il volume di prestazioni adeguato al bisogno per campo di specializzazione e regione. Il volume di prestazioni osservato è desunto dalla statistica degli emittenti di fattura di SASIS SA. Il volume di prestazioni adeguato al bisogno è invece stimato sulla base di una valutazione statistica. A tal fine è stato sviluppato un modello di regressione nazionale che permette di definire il volume di prestazioni cui faranno ricorso gli assicurati in funzione di vari fattori legati alla demografia e alla morbilità. Il volume di prestazioni adeguato al bisogno tiene conto anche dei flussi di pazienti tra le regioni.

Il tasso di approvvigionamento, calcolato per campo di specializzazione e regione, è espresso in percentuale. Un tasso di approvvigionamento del 100 per cento indica che il volume di prestazioni osservato corrisponde al volume di prestazioni definito in base al modello di regressione tenendo conto dei flussi di pazienti. Un tasso di approvvigionamento inferiore al 100 per cento significa che il volume di prestazioni effettivo è inferiore al volume di prestazioni atteso. Un tasso di approvvigionamento superiore al 100 per cento indica che il volume di prestazioni osservato è superiore al volume di prestazioni atteso.

Un tasso di approvvigionamento inferiore al 100 per cento non significa necessariamente che l’approvvigionamento sia insufficiente. Lo stesso vale per la situazione inversa: un tasso superiore al 100 per cento non è sempre indice di un approvvigionamento eccessivo. Ciò è dovuto principalmente al fatto che per ragioni metodologiche il modello di calcolo dei tassi di approvvigionamento si basa sull’ipotesi implicita che l’offerta di cure mediche a livello nazionale corrisponda esattamente al fabbisogno, ipotesi non realistica per tutti i campi di specializzazione. I Cantoni devono quindi valutare l’approvvigionamento per ogni campo di specializzazione e regione tendendo conto anche dell’offerta di medici espressa in ETP e di un eventuale fattore di ponderazione.

Riesame periodico dei tassi di approvvigionamento

I tassi di approvvigionamento pubblicati dal DFI saranno aggiornati a intervalli regolari con i dati più recenti e il metodo sarà sottoposto a un riesame periodico per essere migliorato. Ciò vale anche per i numeri massimi di medici determinati dai Cantoni, che devono essere aggiornati.

Ultima modifica 20.03.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/leistungserbringer/hoechstzahlen-aerzte-aerztinnen.html