Assicurazione malattie: Diplomatici e funzionari internazionali

I membri del personale delle missioni permanenti e delle organizzazioni internazionali, nonché i loro familiari, non sono tenuti ad affiliarsi all’assicurazione malattie svizzera.  

Familiari in Svizzera

I familiari delle persone che in Svizzera godono dei privilegi dettati dal diritto internazionale non devono stipulare alcuna assicurazione malattie obbligatoria. Possono assicurarsi presso l’assicurazione dell’organizzazione internazionale insieme al titolare principale.

Dal 1° gennaio 2016, i familiari o gli altri accompagnatori che scambiano la propria carta di legittimazione per esercitare un’attività lucrativa con un permesso Ci non sono più soggetti all’assicurazione malattie obbligatoria. Questa regola non si applica tuttavia ai cittadini di uno Stato membro dell’UE/AELS o del Regno Unito (UK) che sono rimasti nel sistema di assicurazione sociale del loro Paese e che ne vengono esclusi perché esercitano un’attività lucrativa in Svizzera. La regola riguarda soprattutto i familiari dei cittadini di Stati terzi.

Novità dal 1° gennaio 2018 (modifica dell’articolo 6 OAMal)

I titolari di un permesso di dimora, di domicilio, per frontalieri o di una carta di legittimazione H nonché i cittadini svizzeri possono essere esentati dall’obbligo di assicurazione malattie se sono assicurati insieme al titolare principale presso l’assicurazione di un’organizzazione internazionale (vedere l’elenco sotto) e beneficiano di una copertura assicurativa equivalente per le cure in Svizzera. Altrettanto vale se queste persone sono assicurate insieme a un titolare principale che non lavora più per un’organizzazione internazionale, ma continua a essere assicurato tramite l’assicurazione malattie di questa organizzazione.

Il termine per la presentazione della domanda di esenzione è di tre mesi a partire dal verificarsi della causa di esenzione, ossia a partire dall’assicurazione presso l’organizzazione internazionale.

Informazioni supplementari

Chi necessita di informazioni esaustive sulla situazione dei membri del personale delle missioni permanenti (MP) e delle organizzazioni internazionali (OI) rispetto alla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), può consultare il sito internet del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) (vedi link qui sotto).

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie: Diplomatici e funzionari internazionali all’estero

I diplomatici e i funzionari internazionali all’estero restano soggetti all’assicurazione malattie obbligatoria in Svizzera.

Ultima modifica 19.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sulla gestione delle imprese
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-in-der-schweiz/versicherungspflicht/internationale-diplomateninnen-beamtinnen.html