I membri del personale delle missioni permanenti e delle organizzazioni internazionali, nonché i loro familiari, non sono tenuti ad affiliarsi all’assicurazione malattie svizzera.
Familiari attivi in Svizzera
I familiari delle persone che in Svizzera godono dei privilegi dettati dal diritto internazionale non sono soggetti all’assicurazione malattie obbligatoria. Possono assicurarsi presso l’assicurazione dell’organizzazione internazionale insieme al titolare principale. Finora questa regola si applicava esclusivamente alle persone che non esercitavano un’attività lucrativa. Le persone che lavoravano dovevano assicurarsi in Svizzera, anche se beneficiavano della copertura assicurativa dell’organizzazione internazionale.
Dal 1° gennaio 2016, i familiari o gli altri accompagnatori che scambiano la propria carta di legittimazione con un permesso Ci per esercitare un’attività lucrativa non sono più soggetti all’assicurazione malattie obbligatoria.
Questa regola non si applica ai cittadini di uno Stato membro dell’UE/AELS che sono rimasti nel sistema di sicurezza sociale del loro Paese e che ne vengono esclusi perché esercitano un’attività lucrativa in Svizzera. La regola riguarda soprattutto i familiari dei cittadini di Stati terzi.
Informazioni supplementari
Per informazioni esaustive sulla situazione dei membri del personale delle missioni permanenti (MP) e delle organizzazioni internazionali (OI) rispetto alla legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), s'invita a consultare il sito internet del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) (vedi link qui sotto).
Ultima modifica 24.08.2018
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sulla gestione delle imprese
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 21 11