Assicurazione malattie: Tessera d’assicurato

La tessera d’assicurato aumenta l’efficienza della fatturazione da parte degli assicuratori e migliora la qualità medica e la sicurezza delle cure.

La tessera d’assicurato come strumento di fatturazione

All’inizio di ogni anno gli assicuratori emettono la tessera d’assicurato che contiene dati direttamente visibili e dati memorizzati su un chip.

I fornitori di prestazioni possono utilizzare queste informazioni per la fatturazione. Inoltre la tessera d’assicurato permette ai fornitori di prestazioni di verificare online presso gli assicuratori-malattie se i dati amministrativi ivi contenuti sono aggiornati. La tessera consente loro di accedere a informazioni supplementari, quali ad esempio la validità della tessera, il recapito postale dell’assicurato, altre forme assicurative nonché assicurazioni complementari. In questo modo vengono semplificati i processi di fatturazione tra assicuratori e fornitori di prestazioni.

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La «Strategia eHealth Svizzera 2.0» mira a introdurre su scala nazionale la cartella informatizzata del paziente.

Ultima modifica 19.04.2024

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