Assicurazione malattie: Tessera d’assicurato

La tessera d’assicurato aumenta l’efficienza della fatturazione da parte degli assicuratori e migliora la qualità medica e la sicurezza delle cure.

La tessera d’assicurato come strumento di fatturazione

All’inizio di ogni anno gli assicuratori emettono la tessera d’assicurato che contiene dati direttamente visibili e dati memorizzati su un chip.

I fornitori di prestazioni possono utilizzare queste informazioni per la fatturazione. Inoltre la tessera d’assicurato permette ai fornitori di prestazioni di verificare online presso gli assicuratori-malattie se i dati amministrativi ivi contenuti sono aggiornati. La tessera consente loro di accedere a informazioni supplementari, quali ad esempio la validità della tessera, il recapito postale dell’assicurato, altre forme assicurative nonché assicurazioni complementari. In questo modo vengono semplificati i processi di fatturazione tra assicuratori e fornitori di prestazioni.

Memorizzazione di dati medici sulla tessera d‘assicurato

Tutti gli assicurati hanno la possibilità di chiedere a medici, dentisti o chiropratici di salvare sulla tessera d’assicurato dati personali e medici propri, che possono risultare utili nell’ambito di una visita medica o addirittura salvare la vita in caso di urgenza.

Ulteriori informazioni

Strategia eHealth Svizzera 2.0

La «Strategia eHealth Svizzera 2.0» mira a introdurre su scala nazionale la cartella informatizzata del paziente.

Ultima modifica 26.08.2019

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