Assicurazione malattie: Confronto dei premi

I premi dell’assicurazione malattie sono calcolati dagli assicuratori. L’UFSP approva e pubblica i premi.

Approvazione dei premi

Gli assicuratori calcolano i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base) e dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera individuale. In seguito devono presentarli all’UFSP per l’approvazione.

L’UFSP esamina se i premi garantiscono la solvibilità dell’assicuratore e tutelano gli interessi degli assicurati. Approva soli i premi che soddisfano i requisiti di legge e coprono i costi. I premi non possono essere sproporzionati rispetto ai costi o costituire riserve eccessive.

Confronto dei premi

Dopo l’approvazione, l’UFSP pubblica i premi dell’assicurazione malattie: alla pagina www.priminfo.ch sono disponibili panoramiche dei premi e un calcolatore dei premi dell’AOMS. I premi dell’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera sono pubblicati direttamente sulla pagina Internet dell’UFSP. Con questi strumenti gli assicurati possono confrontare i premi dell’anno successivo.

Oltre ai dati sui nuovi premi, l’UFSP mette anche a disposizione schede informative e altre informazioni destinate agli assicurati.

Documenti

Premi 2020

Schede informative

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 24.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione vigilanza delle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-in-der-schweiz/praemien-kostenbeteiligung/praemienvergleich.html