Assicurazione malattie: Modelli con scelta limitata

Gli assicurati che optano per una scelta limitata dei medici e degli ospedali (modello HMO o medico di famiglia) risparmiano fino al 20 per cento. 

Gli assicuratori propongono diversi modelli assicurativi, di cui i più conosciuti sono quelli del medico di famiglia e dell’HMO (HMO: Health Maintenance Organization).

Le riduzioni si applicano ai premi dell’assicurazione ordinaria con copertura degli infortuni.

Modello HMO

Secondo questo modello, l’assicurato sceglie di farsi curare in un centro HMO (p. es. uno studio medico associato).

Modello del medico di base

Secondo questo modello, l’assicurato deve dapprima rivolgersi al suo medico di famiglia, che decide se mandarlo da uno specialista (viene fatta eccezione per i casi di emergenza). Si raccomanda di leggere attentamente le condizioni assicurative.

Nota bene:

In caso di abbinamento a una franchigia opzionale, non sempre è possibile beneficiare interamente di queste riduzioni a causa delle prescrizioni relative ai premi minimi. Il premio minimo corrisponde al 50 per cento dell’assicurazione ordinaria (franchigia 300 (minorenni franchigia 0), senza modello particolare d'assicurazione con scelta limitata del fornitore di prestazioni, inclusa la copertura degli infortuni. Questo premio minimo non può scendere al di sotto nemmeno con un’assicurazione senza copertura degli infortuni.

Ultima modifica 28.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sulla gestione delle imprese
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-in-der-schweiz/besondere-versicherungsformen/modelle-eingeschraenkte-wahl.html