Assicurazione malattie: Assicurati domiciliati in Svizzera

Obbligo d’assicurazione, confronto dei premi, riduzione dei premi, partecipazione ai costi, forme di assicurazione particolari, assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera o tessera d’assicurato: informazioni per i domiciliati in Svizzera.

Sulla pagina www.priminfo.ch è disponibile il calcolatore dei premi neutrale predisposto dalla Confederazione per calcolare o confrontare i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base).

Obbligo d’assicurazione

Chi si stabilisce in Svizzera (cittadini svizzeri, detentori di permessi C o B) deve assicurarsi al più tardi entro tre mesi dall’acquisizione del domicilio in Svizzera. Lo stesso termine vale per i genitori di neonati.

Premi e partecipazione ai costi

Gli assicuratori stabiliscono i premi, sostanzialmente uguali per tutti gli assicurati, ma con differenze tra i Cantoni. Gli assicurati partecipano ai costi con la franchigia, l’aliquota percentuale e il contributo ai costi di degenza.

Forme d’assicurazione particolari

Gli assicurati possono risparmiare sul premio in diversi modi: 1. aumentando la franchigia, 2. limitando la libera scelta del medico e dell’ospedale (p. es. modello del medico di famiglia) o 3. aderendo a un modello con bonus.

Riduzione dei premi

La legge federale sull’assicurazione malattie prevede una riduzione dei premi in determinati casi: gli assicurati di condizione economica modesta ricevono contributi federali e cantonali.

Assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera

Un’incapacità lavorativa, ad esempio per malattia, maternità o infortunio, può comportare una perdita di salario. L’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera copre questo rischio.

Assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari coprono prestazioni che non sono assicurate dall’AOMS (assicurazione di base). Per gli assicurati sono facoltative, per gli assicuratori non vi è alcun obbligo di ammissione.

Tessera d’assicurato

Gli assicuratori rilasciano ai loro assicurati una tessera d’assicurato, che migliora la qualità medica e semplifica la contabilità degli assicuratori e può fungere da identificativo per la cartella informatizzata del paziente.

Ultima modifica 27.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sulla gestione delle imprese
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-in-der-schweiz.html