Assicurazione malattie: Assicurati domiciliati in Svizzera

Obbligo d’assicurazione, confronto dei premi, riduzione dei premi, partecipazione ai costi, forme di assicurazione particolari, assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera o tessera d’assicurato: informazioni per i domiciliati in Svizzera.

Sulla pagina www.priminfo.ch è disponibile il calcolatore dei premi neutrale predisposto dalla Confederazione per calcolare o confrontare i premi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS, assicurazione di base).

Obbligo d’assicurazione

Chiunque si stabilisca in Svizzera deve assicurarsi al più tardi entro tre mesi dall’acquisizione del domicilio.

Premi e partecipazione ai costi

L’assicuratore stabilisce l’ammontare dei premi dei propri assicurati.
Gli assicurati partecipano ai costi delle prestazioni ottenute.

Forme d’assicurazione particolari

Gli assicurati possono risparmiare sul premio in diversi modi: 1. aumentando la franchigia, 2. limitando la libera scelta del medico e dell’ospedale (p. es. modello del medico di famiglia) o 3. aderendo a un modello con bonus.

Riduzione dei premi

Le persone che vivono in condizioni economiche modeste possono beneficiare di premi dell’assicurazione malattie più economici.

Assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera

L’assicurazione facoltativa d’indennità giornaliera garantisce una copertura in caso di incapacità lavorativa per malattia, maternità o infortunio.

Assicurazioni complementari

Le assicurazioni complementari coprono prestazioni che non sono assicurate dall’AOMS (assicurazione di base). Per gli assicurati sono facoltative, per gli assicuratori non vi è alcun obbligo di ammissione.

Tessera d’assicurato

Gli assicuratori rilasciano ai loro assicurati una tessera d’assicurato, che migliora la qualità medica e semplifica la contabilità degli assicuratori e può fungere da identificativo per la cartella informatizzata del paziente.

Ultima modifica 28.01.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sulla gestione delle imprese
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-in-der-schweiz.html