Assicurazione malattie: Turisti in Svizzera

I turisti di uno Stato dell’UE/AELS o delRegno Unito (UK) hanno il diritto di farsi curare in Svizzera durante un soggiorno temporaneo (vacanze, viaggio d’affari). I cittadini di altri Paesi devono possedere una copertura assicurativa sufficiente per le cure in Svizzera.

Turisti dell’UE/AELS o del Regno Unito (UK)

Le persone affiliate al sistema legale di assicurazione malattie in uno Stato dell’UE/AELS o UK possono farsi curare in Svizzera in caso di malattia, incidente non professionale o maternità durante un soggiorno temporaneo (vacanza, viaggio d’affari).
Presentando la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM), hanno diritto alle cure necessarie sul piano medico, tenuto conto della natura del trattamento e della durata del soggiorno prevista. Questo significa che il paziente non è costretto a interrompere il viaggio in Svizzera per farsi curare nel suo Paese di residenza. Le persone che non hanno con sé la TEAM possono farsi inviare dalla loro assicurazione malattie un certificato sostitutivo provvisorio di durata limitata.
Per maggiori informazioni si rimanda ai link sottostanti dell’Istituzione comune LAMal.  

Turisti di altri Paesi

I turisti di altri Paesi (al di fuori dell’UE/AELS/UK) devono accertarsi di avere una copertura assicurativa sufficiente. Si raccomanda di stipulare un’assicurazione complementare di viaggio che copra i costi delle cure mediche necessarie in Svizzera.

Le persone che per entrare in Svizzera necessitano di un visto per lo spazio Schengen devono sottoscrivere un’assicurazione malattie privata con una copertura minima di 30 000 EUR. Per maggiori informazioni visitare la pagina web della Segreteria di Stato della migrazione SEM «Soggiorno di breve durata: condizioni d’entrata in Svizzera».

Ingresso in Svizzera con lo scopo di trasferirsi

Se una persona entra in Svizzera con l’intenzione di trasferire il proprio domicilio (p. es. in caso di matrimonio), l’obbligo di assicurarsi inizia dal giorno di ingresso e non dal momento dell’annuncio al controllo degli abitanti o del rilascio del permesso di soggiorno. La persona deve assicurarsi presso una cassa malati autorizzata in Svizzera entro tre mesi dal suo ingresso. Se questo termine è rispettato, la copertura assicurativa vale con effetto retroattivo fin dalla data di ingresso. Se questo termine non è rispettato, in caso di ritardo non giustificabile la persona può essere affiliata d’ufficio a una cassa malati con un supplemento di premio per affiliazione tardiva. In questo caso deve pagare essa stessa i trattamenti medici fino alla data di affiliazione.

Turismo medico

Le persone che soggiornano in Svizzera al solo scopo di seguire un trattamento medico o una cura non hanno il diritto di assicurarsi presso una cassa malati svizzera.

Ulteriori informazioni

Assicurazione malattie: Partecipazione ai costi per assicurati domiciliati all’estero

Gli assicurati devono partecipare ai costi delle loro cure mediche in Svizzera.

Assicurazione malattie: Turisti all’estero e globetrotter

Le persone che viaggiano all’estero restano soggette all’obbligo d’assicurazione in Svizzera.

Ultima modifica 20.06.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-im-ausland/versicherungspflicht/touristinnen-ch.html