Assicurazione malattie: Studenti stranieri in Svizzera

Gli studenti stranieri possono chiedere di essere esentati dall’obbligo di assicurarsi purché beneficino di una copertura assicurativa equivalente. Le condizioni di esenzione cambiano a seconda del Paese di provenienza (UE/AELS o altri Paesi).

Studenti dell’UE/AELS

Conformemente all’Accordo sulla libera circolazione delle persone tra la Svizzera e l’UE (ALC) e alla Convenzione AELS, gli studenti di uno Stato dell’UE/AELS che soggiornano in Svizzera nell’ambito di una formazione o di un perfezionamento non sono soggetti all’obbligo di'assicurazione in Svizzera purché non esercitino un’attività lucrativa e restino assicurati al sistema di sicurezza sociale del loro Paese di domicilio. Possono farsi curare in Svizzera presentando la tessera europea di assicurazione malattia (TEAM). Se invece esercitano un’attività lucrativa, sono tenuti ad assicurarsi in Svizzera (principio dell’assicurazione nel luogo di lavoro).

Studenti e praticanti di altri Paesi

Gli studenti e i praticanti provenienti da altri Paesi (al di fuori dell’UE/AELS) che soggiornano in Svizzera nell’ambito di una formazione o di un perfezionamento possono chiedere di essere esentati dall’obbligo d'assicurazione purché beneficino di un’assicurazione privata con una copertura equivalente a quella di una cassa malati svizzera. Possono essere esentati per un periodo di tre anni con possibilità di proroga per altri tre anni al massimo. Scaduto questo termine, avranno l’obbligo di assicurarsi in Svizzera.

Studenti che si assicurano in Svizzera

Gli studenti obbligati ad assicurarsi contro le malattie devono affiliarsi a una cassa malati autorizzata in Svizzera. Ad essi sono pertanto applicabili le regole relative alle persone domiciliate in Svizzera (v. sotto: obbligo d’assicurazione, premi e partecipazione ai costi, riduzione dei premi).

Ultima modifica 04.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-im-ausland/versicherungspflicht/auslaendische-studierende-ch.html