Assicurazione malattie: Obbligo d’assicurazione per assicurati domiciliati all’estero

Le persone che si trasferiscono all’estero non sono più soggette all’assicurazione malattie obbligatoria. Alcune categorie però devono restare assicurate in Svizzera, mentre altre possono mantenere la propria copertura assicurativa con un contratto privato.

Partenza all’estero

In caso di trasferimento del domicilio all’estero, l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie cessa al momento della partenza dalla Svizzera. Sono previste eccezioni per alcuni gruppi di persone (beneficiari di rendite, frontalieri, lavoratori distaccati ecc.) in virtù degli Accordi bilaterali con l’Unione europea, della Convenzione con l’AELS o di altre convenzioni internazionali di sicurezza sociale.

Assicurazione malattie volontaria

In caso di partenza all’estero (al di fuori dei Paesi dell’UE/AELS), gli assicuratori possono offrire alle persone che sono state soggette all’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie la continuazione dei rapporti d’assicurazione. Si tratta di un contratto del diritto privato disciplinato dalla legge sul contratto d’assicurazione. Nella pratica solo alcune casse malati propongono questo tipo di contratto ai propri assicurati.

Stati membri dell’Unione europea

Belgio, Bulgaria, Danimarca, Germania, Estonia, Finlandia, Francia, Grecia, Regno Unito, Irlanda, Italia, Croazia*, Lettonia, Lituania, Lussemburgo, Malta, Paesi Bassi, Austria, Polonia, Portogallo, Romania, Svezia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Repubblica Ceca, Ungheria, Cipro.

* L’ALC è stato esteso alla Croazia a partire dal 01.01.2017. I regolamenti (CE) n. 883/2004 e n. 987/2009 si applicano quindi alle relazioni della Svizzera con la Croazia.

Stati membri della Convenzione europea di libero scambio (AELS)

Islanda, Liechtenstein, Norvegia, Svizzera

Ultima modifica 13.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sulla gestione delle imprese
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-im-ausland/versicherungspflicht.html