Assicurazione malattie: Premi e riduzione dei premi UE/AELS

Le persone domiciliate in uno Stato dell’UE/AELS obbligate ad assicurarsi in Svizzera conformemente all’Accordo sulla libera circolazione delle persone (ALC) o la Convenzione AELS devono versare i premi applicabili al loro Paese di domicilio.

Premi UE/AELS

Quasi un terzo degli assicuratori-malattie svizzeri propone un’assicurazione malattie alle persone che risiedono in uno Stato dell’UE o dell’AELS. Alcuni la esercitano soltanto in certi Stati dell’UE. I premi devono coprire i costi generati dagli assicurati di tutti questi Stati. Gli assicuratori devono calcolare un premio adeguato a ogni Paese, tenendo conto delle differenze di costi tra gli Stati.

Riduzione dei premi UE/AELS

La Svizzera accorda riduzioni di premio agli assicurati di condizioni economiche modeste che risiedono in uno Stato dell’UE o dell’AELS. La concessione di riduzioni di premio ai beneficiari di rendite e ai loro familiari è di competenza della Confederazione ed è effettuata tramite l’Istituzione comune LAMal (v. link sottostante «Riduzione dei premi per beneficiari di rendite domiciliati in uno Stato dell’UE/AELS»). Tuttavia per le persone che lavorano in Svizzera, i frontalieri o le persone che beneficiano di una prestazione dell’assicurazione contro la disoccupazione e i loro familiari è competente il Cantone di residenza o del luogo di lavoro. Il documento sottostante contiene un elenco degli indirizzi degli uffici cantonali competenti per la riduzione dei premi.

Ulteriori informazioni

Obbligo d’assicurazione

Di norma le persone che si trasferiscono all’estero non sono più soggette all’assicurazione malattie obbligatoria. Fanno eccezione alcune categorie di persone.

Ultima modifica 27.08.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherte-mit-wohnsitz-im-ausland/praemien-verbilligung-eu-efta.html