Assicurazione malattie: Compensazione dei rischi

La compensazione dei rischi crea una compensazione finanziaria tra assicuratori-malattie che presentano differenti strutture di rischio. Considera gli indicatori «età», «sesso», «degenza in un ospedale o in una casa di cura nel corso dell’anno precedente» e «gruppi di costo farmaceutici (PCG)» sulla base dei medicamenti dispensati nel corso dell'anno precedente.

L’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) si finanzia con premi unitari: a partire dai 26 anni, ogni assicurato presso lo stesso assicuratore-malattie nello stesso Cantone o nella stessa regione di premio paga il medesimo premio per lo stesso modello assicurativo, indipendentemente dall’età, dal sesso o dallo stato di salute. Tuttavia questo premio unitario non corrisponde al rischio effettivo che un assicurato presenta di ammalarsi e quindi di generare costi per l’AOMS.

La compensazione dei rischi è stata creata per contrastare l’incentivo per gli assicuratori-malattie ad assicurare persone il più possibile sane. Ciò significa che l’assicuratore non dovrebbe praticare alcuna selezione dei rischi. La compensazione dei rischi fa in modo che vi sia una compensazione finanziaria tra assicuratori con differenti strutture di rischio: quelli che assicurano pochi rischi elevati (cioè persone con un elevato rischio di ammalarsi) versano tasse alla compensazione dei rischi a favore di quelli che, al contrario, ne assicurano molti.

Calcolo della compensazione dei rischi

L’Istituzione comune LAMal (IC LAMal) effettua la compensazione dei rischi. Per il calcolo degli importi delle tasse di rischio e dei contributi compensativi cantonali, gli assicurati vengono suddivisi in gruppi a rischio secondo gli indicatori «età», «sesso», «degenza in un ospedale o in una casa di cura nel corso dell’anno precedente». Gli assicurati vengono inoltre attribuiti ai singoli PCG in base ai medicamenti dispensati nel corso dell'anno precedente. IC LAMal utilizza queste informa-zioni per poter determinare per ciascuno di essi il supplemento unitario per tutta la Svizzera. I supplementi per PCG sono fi-nanziati mediante un adeguamento degli importi delle tasse di rischio o dei contributi compensativi. Il totale delle tasse di ri-schio versate corrisponde a quello dei contributi compensativi ricevuti (“gioco a somma zero”). Data la struttura preventiva (prospettica) della compensazione dei rischi, vengono compen-sati i rischi e non le differenze di costo.

Dal 1° gennaio 2019 gli assicuratori sono sgravati per quanto riguarda i giovani adulti, poiché i contributi compensativi che li riguardano sono stati ridotti del 50 per cento. Ciò permette agli assicuratori di offrire ai giovani adulti premi più economici, che non sarebbero possibili senza tale sgravio. 

Il Dipartimento federale dell’interno (DFI) emana l’elenco dei PCG secondo l’articolo 4 dell'ordinanza sulla compensazione dei rischi nell’assicurazione malattie (OCoR). Comprende 34 PCG con i medicamenti ad essi assegnati nell'elenco delle specialità (ES). A causa delle dimensioni e del formato, l’elenco dei PCG è pubblicato nella Raccolta ufficiale e come documento Excel sul sito Internet dell’UFSP. 

Il progresso medico comporta ogni anno numerose modifiche nell'ES. In vista del calcolo della compensazione dei rischi, il DFI aggiorna la lista delle PCG ogni anno. 

L’introduzione dei PCG mostra i suoi effetti

Un gruppo di lavoro esterno composto da due istituti della Scuola universi-taria professionale di Zurigo e da collaboratori dell'Università di Lucerna è stato incaricato dall'UFSP di analizzare l'impatto dei PCG introdotto nel 2020 nella compensazione dei rischi. L'analisi d'impatto ha chiaramente dimostrato che l'inclusione dei PCG nella compensazione dei rischi ha per-messo di ottenere numerosi miglioramenti. Il rapporto e i pareri dell'UFSP sono disponibili all'indirizzo Rapporti di valutazione sull'assicurazione malattia e infortuni (in tedesco).

 

Ultima modifica 22.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione premi e vigilanza sulla solvibilità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherer-aufsicht/risikoausgleich.html