L’UFSP ha stabilito modalità per concretizzare la redazione della chiusura contabile secondo il diritto in materia di vigilanza.
Il piano contabile generale costituisce l’allegato all’ordinanza dell’UFSP sulla presentazione dei conti e i rendiconti ed è strutturato secondo i seguenti standard: standard per la presentazione dei conti Swiss GAAP FER 41 «Rendiconto di assicuratori fabbricati e assicuratori malattie», altre direttive FER e disposizioni concrete dell’autorità di vigilanza stabilite nell’ordinanza dell’UFSP sulla presentazione dei conti e i rendiconti nell’assicurazione sociale contro le malattie.
Dall’1.1.2018 gli assicuratori devono disporre di un efficace sistema di controllo interno (SCI) e di un patrimonio vincolato. L’ufficio di revisione esterno è tenuto a verificare per la prima volta questi requisiti per l’esercizio 2018.
Per attuare le nuove disposizioni, l’UFSP ha riformulato la Circolare 5.4 e ha allestito un modello di rapporto di verifica secondo il diritto in materia di vigilanza. Gli assicuratori continueranno a dovere presentare all’UFSP il modulo di rilevamento EF KAP, riferito d’ora in poi solo al patrimonio vincolato. Per le verifiche del SCI e del patrimonio vincolato, gli uffici di revisione esterni compilano i programmi di revisione e li presentano all’UFSP.
Ultima modifica 05.01.2022
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sull’esercizio
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 21 11