Presentazione dei conti e rendiconti degli assicuratori malattie

L’UFSP ha stabilito modalità per concretizzare la redazione della chiusura contabile secondo il diritto in materia di vigilanza.

Il piano contabile generale costituisce l’allegato all’ordinanza dell’UFSP sulla presentazione dei conti e i rendiconti ed è strutturato secondo i seguenti standard: standard per la presentazione dei conti Swiss GAAP FER 41 «Rendiconto di assicuratori fabbricati e assicuratori malattie», altre direttive FER e disposizioni concrete dell’autorità di vigilanza stabilite nell’ordinanza dell’UFSP sulla presentazione dei conti e i rendiconti nell’assicurazione sociale contro le malattie.

Dall’1.1.2018 gli assicuratori devono disporre di un efficace sistema di controllo interno (SCI) e di un patrimonio vincolato. L’ufficio di revisione esterno è tenuto a verificare per la prima volta questi requisiti per l’esercizio 2018.

Per attuare le nuove disposizioni, l’UFSP ha riformulato la Circolare 5.4 e ha allestito un modello di rapporto di verifica secondo il diritto in materia di vigilanza. Gli assicuratori continueranno a dovere presentare all’UFSP il modulo di rilevamento EF KAP, riferito d’ora in poi solo al patrimonio vincolato. Per le verifiche del SCI e del patrimonio vincolato, gli uffici di revisione esterni compilano i programmi di revisione e li presentano all’UFSP.

Ultima modifica 26.03.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sull’esercizio
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherer-aufsicht/reporting/rechnungslegungundberichterstattung.html