Presentazione dei conti e rendiconti degli assicuratori malattie

L’UFSP ha stabilito modalità per concretizzare la redazione della chiusura contabile secondo il diritto in materia di vigilanza.

Il piano contabile generale costituisce l’allegato all’ordinanza dell’UFSP sulla presentazione dei conti e i rendiconti ed è strutturato secondo i seguenti standard: standard per la presentazione dei conti Swiss GAAP FER 41 «Rendiconto di assicuratori fabbricati e assicuratori malattie», altre direttive FER e disposizioni concrete dell’autorità di vigilanza stabilite nell’ordinanza dell’UFSP sulla presentazione dei conti e i rendiconti nell’assicurazione sociale contro le malattie.

Dall’1.1.2018 gli assicuratori devono disporre di un efficace sistema di controllo interno (SCI) e di un patrimonio vincolato. I revisori esterni hanno effettuato per la prima volta gli audit corrispondenti per l'esercizio finanziario 2018.

Ultima modifica 10.04.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza sull’esercizio
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherer-aufsicht/reporting/rechnungslegungundberichterstattung.html