Assicurazione malattie: Regioni di premi

I Cantoni più grandi sono suddivisi in due o tre regioni di premio se allʼinterno di ciascuno di essi vi sono rilevanti differenze di costi. Le regioni sono definite dal DFI, che fissa anche le differenze di premio massime ammesse.

Nei Cantoni di Berna, Grigioni, Lucerna, San Gallo e Zurigo i Comuni sono suddivisi in tre regioni di premio. Nei Cantoni di Basilea Campagna, Friburgo, Sciaffusa, Ticino, Vaud e Vallese ve ne sono due.

Per le regioni di premio le casse malati possono fissare premi diversi, anche se le differenze non possono superare:
    • il 15 per cento al massimo tra la regione 1 e la regione 2,
    • il 10 per cento al massimo tra la regione 2 e la regione 3.

Pertanto, nei Cantoni summenzionati, per il premio delle casse malati è determinante anche il Comune in cui risiedono gli assicurati e la regione cui è attribuito il Comune in questione.

Periodicamente il DFI ordina la verifica delle differenze dei premi ammesse per stabilire se sono ancora giustificate. Le riduzioni massime ammesse sono disciplinate in unʼordinanza separata (ordinanza del DFI sulle regioni di premio). Le regioni di premio attualmente vigenti sono menzionate nellʼallegato della suddetta ordinanza

Il premio dell’assicurazione malattie dipende tra l’altro dalla regione di premio cui appartiene il Comune di domicilio dell’assicurato. L’ordinanza del DFI stabilisce a che regione di premio appartiene il Comune in questione. La tabella Excel permette di effettuare una ricerca secondo diversi criteri, come ad esempio il nome della località o il numero postale di avviamento. Questi criteri sono tuttavia da considerarsi solo come un aiuto per la ricerca, nel caso in cui, ad esempio, il nome del Comune non sia conosciuto. Determinante è la regione di premio del Comune definita nell’ordinanza del DFI.

 

 

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 22.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione premi e vigilanza sulla solvibilità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherer-aufsicht/praemienregionen.html