Assicurazione malattie: Regioni di premio

In caso di differenze di costi all’interno dei Cantoni più grandi, questi sono suddivisi in due o tre regioni di premio. Le regioni sono definite dal Dipartimento federale dell’interno (DFI), che fissa anche le differenze di premio massime ammesse tra le regioni.

Nei Cantoni di Berna, Grigioni, Lucerna, San Gallo e Zurigo i Comuni sono suddivisi in tre regioni di premio. Nei Cantoni di Basilea Campagna, Friburgo, Sciaffusa, Ticino, Vaud e Vallese ve ne sono due.

Per le regioni di premio le casse malati possono fissare premi diversi. Nei Cantoni con più regioni, per il premio della cassa malati degli assicurati è quindi determinante anche il Comune di domicilio e la regione di premio a cui quest’ultimo è assegnato. Gli sconti massimi tra le regioni di premio sono riportati nella seguente tabella:

 
Cantone Sconto massimo per
la regione di premio 2
Sconto massimo per
la regione di premio 3
ZH 15 % 10 %
BE 15 % 10 %
LU 15 % 5 %
FR 10 % -
BL 15 % -
SH 15 % -
SG 10 % 10 %
GR 15 % 10 %
TI 15 % -
VD 15 % -
VS 15 % -

Il DFI ordina regolarmente la verifica delle differenze dei premi ammesse per stabilire se sono ancora giustificate. Le regioni di premio vigenti e gli sconti massimi ammessi sono disciplinati dall’ordinanza del DFI sulle re-gioni di premio (RS 832.106).
Il premio dell’assicurazione malattie dipende tra l’altro dalla regione di premio cui appartiene il sconto massimo per la regione di premio comune di domicilio dell’assicurato. L’ordinanza del DFI stabilisce a che regione di premio appartiene il Comune in questione. La tabella Excel disponibile alla rubrica «Documenti» permette di effettuare una ricerca secondo diversi criteri, come per esempio il nome della località o il numero postale di av-viamento. Questi criteri sono tuttavia da considerarsi solo come un aiuto per la ricerca, nel caso in cui, per esempio, non si conosca il nome del Comune. Determinante è sempre la regione di premio del Comune definita nell’ordinanza del DFI.

Ultima modifica 07.02.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione premi e vigilanza sulla solvibilità
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherer-aufsicht/praemienregionen.html