La vigilanza sugli assicuratori che offrono l’assicurazione di base è esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica, quella sulle assicurazioni complementari, soggette al diritto delle assicurazioni private, dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA).
L’esercizio dell’assicurazione sociale malattie è subordinato all’autorizzazione dell’UFSP. Per ottenerla, gli assicuratori devono disporre di un piano d’esercizio. L’assicurazione sociale malattie è proposta da una pluralità di casse malati che soddisfano le condizioni legali, in particolare quella di essere in grado di soddisfare sempre i loro obblighi finanziari. Nell’ambito delle loro attività gli assicuratori trattano i dati sanitari degli assicurati, di cui devono garantire la protezione in quanto dati degni di particolare protezione.
Lo scopo della vigilanza è proteggere gli interessi degli assicurati, in particolare garantendo la trasparenza dell’assicurazione sociale malattie e la solvibilità degli assicuratori. L’UFSP vigila sull’applicazione uniforme della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) da parte degli assicuratori e sulla loro situazione finanziaria. Da parte loro gli assicuratori devono presentare all'UFSP i rapporti annuali, i preventivi e i conti annuali, nonché i premi dell’anno successivo che, prima di entrare in vigore, devono essere approvati dall’UFSP.
Se la solvibilità di un assicuratore è compromessa e di conseguenza gli interessi degli assicurati sono minacciati, l’UFSP può adottare misure conservative. In caso d’insolvenza di un assicuratore, i costi delle prestazioni legali sono presi a carico da un fondo per i casi d’insolvenza gestito dall’istituzione comune LAMal; a tal fine è prelevato un importo sui premi dell’assicurazione sociale malattie.
Il ruolo degli assicuratori non consiste unicamente nel rimborsare le prestazioni agli assicurati, bensì anche nel sostenere insieme ai Cantoni la promozione della salute. Assicuratori e Cantoni gestiscono congiuntamente la fondazione Promozione Salute Svizzera, il cui scopo è di incentivare e coordinare misure di promozione e di prevenzione della salute, nonché di valutarne gli effetti.
Documenti
- Commento delle disposizioni dell’OVAMal, novembre 2015 (PDF, 195 kB, 09.10.2017)
- Rapporto del Consiglio federale, 18.12.2013, in risposta al postulato Heim (08.3493) Protezione dei dati dei pazienti e protezione degli assicurati (in tedesco) (PDF, 1 MB, 09.10.2017)
- Rapporto Herbert Lüthy, 30.04.2010, Insolvenz von Krankenkassen und Systemkrise (in tedesco) (PDF, 200 kB, 09.10.2017)
- Parere giuridico dell’Ufficio federale di giustizia, 21.06.2007, concernente la vigilanza sulle organizzazioni mantello nell’assicurazione malattie (in tedesco) (PDF, 213 kB, 09.10.2017)
Link
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Legislazione
Ultima modifica 27.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione Vigilanza sulle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 21 11