Assicurazione malattie: Assicuratori e vigilanza

La vigilanza sugli assicuratori (assicurazione sociale) è esercitata dall’Ufficio federale della sanità pubblica UFSP mentre la vigilanza sulle assicurazioni complementari (settore privato) dall'Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari FINMA. 

La pratica dell’assicurazione sociale malattie è subordinata all’autorizzazione dell’UFSP. Per ottenerla, gli assicuratori devono disporre di un piano d’esercizio. L’assicurazione sociale malattie è proposta da una pluralità di casse malati che soddisfano le condizioni legali, in particolare quella di essere in grado di soddisfare sempre i loro obblighi finanziari. Nell’ambito delle loro attività gli assicuratori trattano i dati sanitari degli assicurati che sono dati degni di particolare protezione di cui gli assicuratori devono garantire la protezione.

Lo scopo della vigilanza è proteggere gli interessi degli assicurati, in particolare garantendo la trasparenza dell’assicurazione sociale malattie e la solvibilità degli assicuratori. L’UFSP sorveglia l’applicazione uniforme della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e la situazione finanziaria degli assicuratori. Da parte loro gli assicuratori devono presentare all'UFSP i rapporti annuali, i preventivi e i conti annuali, nonché i premi dell’anno successivo per approvazione.

Se la solvibilità di un assicuratore è compromessa e di conseguenza gli interessi degli assicurati sono minacciati, l’UFSP può adottare misure conservative. In caso d’insolvenza di un assicuratore, i costi delle prestazioni legali sono presi a carico da un fondo d’insolvibilità gestito dall’istituzione comune; a tal fine è prelevato un importo sui premi dell’assicurazione sociale malattie.

Il ruolo degli assicuratori non consiste unicamente nel rimborsare le prestazioni agli assicurati, bensì anche nel sostenere insieme ai Cantoni la promozione della salute. Assicuratori e Cantoni gestiscono congiuntamente la fondazione Promozione Salute Svizzera, il cui scopo è di incentivare e coordinare misure di promozione e di prevenzione della salute, nonché di valutarne gli effetti.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ulteriori informazioni

Rapporti d’attività relativi alla vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie e gli infortuni

Rapporti d’attività relativi alla vigilanza sull’assicurazione sociale
contro le malattie e gli infortuni dal 2016

Ultima modifica 27.08.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-versicherer-aufsicht.html