Revisione della LAMal: autorizzazione dei fornitori di prestazioni

Il 9 maggio il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (autorizzazione dei fornitori di prestazioni).

La revisione della LAMal consente una soluzione duratura per l’autorizzazione dei fornitori di prestazioni nel settore ambulatoriale e quindi crea sicurezza nella pianificazione per tutti gli attori coinvolti. Nel dicembre 2015 il Parlamento aveva respinto una regolamentazione definitiva delle autorizzazioni. Nel 2016 aveva tuttavia deciso di prorogare la loro limitazione provvisoria fino all’estate del 2019. Questa soluzione è attualmente applicata da 22 Cantoni.

Con l’attuale progetto, i Cantoni ricevono uno strumento duraturo per evitare prestazioni sanitarie eccedentarie e contenere così l’aumento dei costi. La revisione della legge federale sull’assicurazione malattie consente loro di stabilire limiti massimi per il numero di medici nel settore ambulatoriale autorizzati a fatturare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. Inoltre, il Consiglio federale si vede attribuire la competenza di sancire requisiti di qualità unitari per tutti i medici del settore ambulatoriale.

Documenti


Documenti della consultazione

Il rapporto sui risultati della consultazione ed altri documenti complementari sono disponibili sul sito internet della Cancelleria federale (Procedure di consultazione concluse).


Proroga della durata di validità dell’ordinanza che limita il numero di fornitori di prestazioni autorizzati a esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (OLNF)

Questo testo è una versione provvisoria. Fa stato unicamente la versione pubblicata nel Foglio federale.


Altri documenti 

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 15.05.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/zulassung-leistungserbringern.html