Ammissioni di fornitori di prestazioni cosi che procedura et tasse concernenti le formazioni di perfezionamento in medicina di laboratorio

Le modifiche prevedono l’autorizzazione di una nuova categoria di fornitori di prestazioni – i neuropsicologi – nonché delle organizzazioni di logopedia e delle levatrici.

Da anni la diagnostica neurologica, applicata nelle cliniche e negli ospedali, fa parte degli strumenti indiscussi della neurologia. Finora i logopedisti e le levatrici potevano esercitare a carico dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie soltanto in nome e per conto proprio.

Nel quadro del perfezionamento in medicina di laboratorio, il disciplinamento delle tasse cambia per quanto concerne la copertura dei costi, mentre la nuova procedura attribuisce all'UFSP, anziché al DFI come finora, la competenza per il riconoscimento dell'equipollenza dei perfezionamenti in medicina di laboratorio. Il progetto comprende un'analoga modifica dell'OEGU.

Ultima modifica 06.07.2018

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/zulassung-leistungserbringer-verfahren-und-gebuehren-labormedizinische-weiterbildungen.html