Legge federale sul disciplinamento dell’attività degli intermediari assicurativi

Il 16 dicembre 2022, il Parlamento ha approvato la legge che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi. Questa legge autorizza il Consiglio federale a conferire carattere di obbligatorietà ai punti dell’accordo degli assicuratori riguardanti il divieto di acquisizioni telefoniche a freddo, la formazione e l’indennizzo degli intermediari e la redazione e la firma di un verbale per i colloqui di consulenza. Inoltre, sono previste misure di vigilanza e sanzioni in caso di mancato rispetto dell'accordo.

L’ordinanza contiene le disposizioni d’esecuzione della legge che disciplina l’attività degli intermediari assicurativi, il conferimento del carattere di obbligatorietà e un allegato con i punti dell’accordo degli assicuratori ai quali viene conferito il carattere di obbligatorietà. La consultazione  ha durato fino al 9 agosto 2023.

 
 
 

Ultima modifica 26.03.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna

 
Tel
+41 58 462 21 11

Email

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/regulierung-der-versicherungsvermittlertaetigkeit.html