Iniziativa parlamentare: Finanziamento uniforme delle prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Le prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono oggi finanziati in modo diverso a seconda del settore (ambulatoriale, ospedaliero, assistenza a lungo termine), il che crea vari incentivi sbagliati. Il Parlamento sta discutendo un'iniziativa parlamentare secondo la quale questi servizi dovrebbero essere finanziati uniformemente in futuro.

Iniziativa parlamentare

L'iniziativa parlamentare 09.528 Humbel «Finanziamento delle prestazioni della salute da parte di un unico soggetto. Introduzione di un sistema di finanziamento monistico» chiede un finanziamento uniforme visto che l'attuale finanziamento diverso delle prestazioni crea incentivi sbagliati. Il finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) richiederebbe una modifica della legge federale sull'assicurazione malattia (LAMal).

Decisione del Consiglio nazionale

Nel suo rapporto del 5 aprile 2019, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) ha proposto un finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie. Le prestazioni di cura non sarebbero incluse nel finanziamento uniforme. Il 26 settembre 2019, il Consiglio nazionale ha adottato una proposta di finanziamento uniforme delle prestazioni ambulatoriali e stazionarie, escluse le prestazioni di cura.

Parere e rapporto del Consiglio federale

Nel suo parere in merito del 14 agosto 2019, il Consiglio federale ha accolto sostanzialmente con favore il progetto della CSSS-N. Tuttavia, era anche del parere che un finanziamento uniforme dovrebbe essere attuato in collaborazione con i Cantoni e che sono ancora necessari adeguamenti nel loro interesse, compresa l'inclusione dei prestazioni di cura. Con il rapporto del 25 novembre 2020 «Finanziamento delle cure: integrazione in un finanziamento unitario o adeguamento dei contributi dell’AOMS all’evoluzione dei costi», il Consiglio federale ha dimostrato che le condizioni necessarie per questo, per esempio la trasparenza dei costi, possono essere create entro cinque anni.

Decisione del Consiglio degli Stati

Il Comitato per la sicurezza sociale e la salute del Consiglio degli Stati (CSSS-S) ha commissionato all'amministrazione diversi rapporti per esaminare, tra l'altro, le preoccupazioni dei cantoni. Tra i temi trattati, l'eventuale inclusione dei prestazioni di cura e le conseguenze finanziarie per i cantoni e gli assicuratori. Su questa base, il 1° dicembre 2022 il Consiglio degli Stati ha deciso di integrare i servizi di assistenza a lungo termine nel finanziamento uniforme. Inoltre, il Consiglio degli Stati ha aggiunto diversi punti al progetto del Consiglio nazionale.

Stato delle discussioni

In seguito alla decisione del Consiglio degli Stati, è in corso la risoluzione delle divergenze tra i Consigli.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 19.05.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/parlamentarische-initiative-finanzierung-der-gesundheitsleistungen-aus-einer-hand-einfuehrung-des-monismus.html