Nell’agosto del 2019, il Consiglio federale ha preso posizione sul rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale, che propone un finanziamento uniforme dei trattamenti ambulatoriali e stazionari.
Il finanziamento attualmente differenziato dei trattamenti ambulatoriali e stazionari crea incentivi sbagliati:
- la fissazione di tariffe appropriate è ostacolata;
- lo spostamento delle prestazioni verso il settore ambulatoriale comporta un onere dei premi più elevato;
- il ricorso alle cure coordinate, più economiche, è resa più difficile.
Nel suo rapporto, la Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) propone un finanziamento uniforme dei trattamenti ambulatoriali e stazionari. Nel suo parere in merito del 14 agosto 2019, il Consiglio federale accoglie sostanzialmente con favore il progetto della CSSS-N. Ritiene tuttavia che un finanziamento uniforme dovrebbe essere attuato in collaborazione con i Cantoni e che durante i dibattiti parlamentari sarà necessario apportare adeguamenti in tal senso.
Il Consiglio federale sostiene pertanto diverse proposte di minoranza. Si trova anche d’accordo con un finanziamento uniforme delle prestazioni di cura a domicilio e nelle case di cura, pur sostenendo che sarà necessario creare dapprima le condizioni necessarie in questo senso, ossia garantendo la trasparenza dei costi e distinguendo chiaramente tra cure e assistenza.
Link
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 25.11.2020
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 21 11