Modifica di LAMal e OAMal: rafforzamento della qualità e dell'economicità

Le revisioni parziali di LAMal e OAMal sul rafforzamento della qualità e dell’economicità mirano a promuovere il coordinamento e il miglioramento dello sviluppo della qualità nell’assistenza medica e la sicurezza dei pazienti. Per attuare la revisione della LAMal va modificata l’OAMal. Il 6 marzo 2020 il Consiglio federale ha incaricato il DFI di svolgere una consultazione in merito.

Procedura di consultazione sulla modifica dell’OAMal

Per attuare la modifica del 21 giugno 2019 della LAMal bisognerà modificare l’ordinanza del 27 giugno 1995 sull’assicurazione malattie (OAMal; RS 832.102).

Le principali modifiche

Sviluppo della qualità

A tutti i livelli del sistema sanitario, gli attori (Confederazione, Cantoni, Commissione federale per la qualità, federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori e fornitori di prestazioni) devono adoperarsi affinché il livello di qualità stabilito sia garantito in modo efficiente e migliorato costantemente. Nell’ambito del processo di apprendimento e miglioramento si devono regolarmente creare standard da applicare a loro volta a un nuovo processo di miglioramento. Ciò significa che la situazione effettiva viene costantemente analizzata, permettendo così di migliorare la qualità dei trattamenti.

Commissione federale per la qualità

Con la presente modifica è proposta la seguente composizione:
4 persone rappresentano i fornitori di prestazioni
2 persone rappresentano i Cantoni
2 persone rappresentano gli assicuratori
2 persone rappresentano gli assicurati e le organizzazioni dei pazienti
5 persone rappresentano il mondo scientifico.

Convenzioni sulla qualità

Le convenzioni sulla qualità si orientano agli obiettivi del Consiglio federale e della Commissione federale per la qualità. Dato che questi obiettivi possono cambiare nel tempo, le parti contraenti devono adeguare le convenzioni in funzione delle nuove disposizioni e raccomandazioni. Per rafforzare il rispetto delle regole in materia di sviluppo della qualità e garantire la trasparenza delle attività in tal senso, le federazioni pubblicano le convenzioni sulla qualità in modo che tutti possano consultarle in qualsiasi momento.

Termine per la procedura di consultazione: 17 agosto 2020

I pareri possono essere inviati, possibilmente in forma elettronica mediante il formulario Word messo a disposizione, entro il termine indicato ai seguenti indirizzi e-mail:
tarife-grundlagen@bag.admin.ch e gever@bag.admin.ch

I documenti della consultazione possono essere richiesti anche dalla Cancelleria federale: Procedure di consultazione in corso

Modifica di LAMal: rafforzamento della qualità e dell'economicità

Il 21 giugno 2019 le Camere federali hanno adottato la revisione parziale della LAMal concernente il rafforzamento della qualità e dell’economicità. La prevista Commissione federale extraparlamentare per la qualità sosterrà il Consiglio federale nel promuovere la qualità delle prestazioni mediche fornite. In questa commissione saranno adeguatamente rappresentati i Cantoni, i fornitori di prestazioni, gli assicuratori, gli assicurati, le organizzazioni dei pazienti e gli specialisti.

Dopo l’indagine conoscitiva svolta presso le organizzazioni interessate, il Consiglio federale incentra gli obiettivi sulla sicurezza e sulla promozione della qualità delle prestazioni (sviluppo della qualità). Gli obiettivi saranno rielaborati ogni quattro anni.

Commissione federale per la qualità

La Commissione federale per la qualità è investita dei compiti e delle competenze seguenti:

  • consigliare i diversi attori nel settore dello sviluppo della qualità e coordinarne le attività;
  • consigliare il Consiglio federale nello stabilire le misure volte allo sviluppo della qualità;
  • incaricare terzi di svolgere programmi per lo sviluppo della qualità e studi sistematici (per esempio sul tema della sicurezza dei pazienti);
  • incaricare terzi di sviluppare indicatori di qualità e di elaborare ulteriormente quelli esistenti (gli indicatori di qualità permettono di misurare la qualità sotto il profilo statistico);
  • versare indennità ai terzi incaricati;
  • ha la facoltà di sostenere finanziariamente progetti nazionali e regionali per lo sviluppo della qualità.

Accordi contrattuali per la promozione della qualità

Le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori stipulano accordi contrattuali per la promozione della qualità, validi in tutta la Svizzera, che disciplinano quanto segue:

  • le misurazioni della qualità e le misure per sviluppare la qualità;
  • la collaborazione dei partner tariffali nello stabilire gli strumenti di miglioramento;
  • la verifica dell’osservanza delle misure di miglioramento;
  • la pubblicazione delle misurazioni della qualità e di strumenti di miglioramento;
  • le sanzioni in caso di violazione dell’accordo contrattuale;
  • la redazione di un rapporto annuale sullo stato di sviluppo della qualità destinato alla Commissione federale per la qualità e al Consiglio federale.

Il Consiglio federale approva gli accordi contrattuali per la promozione della qualità. Se le federazioni dei fornitori di prestazioni e degli assicuratori non trovano un accordo sul contratto per la promozione della qualità, il Consiglio federale ne regola i contenuti. Per poter esercitare a carico dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie, i fornitori di prestazioni devono rispettare le regole per lo sviluppo della qualità fissate contrattualmente.

Finanziamento

I costi dello sviluppo della qualità sono suddivisi in tre parti uguali tra Confederazione, Cantoni e assicuratori. Le spese annuali sono limitate da un tetto massimo definito per legge.

L’entrata in vigore delle nuove disposizioni è prevista per il 1° gennaio 2021.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Informazioni complementari

Qualità delle cure in Svizzera

Nonostante il livello dell’assistenza sanitaria in Svizzera sia buono, occorre migliorarne la qualità

Ultima modifica 07.04.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/netzwerk-qualitaet-gesundheitsversorgung.html