Modifiche alla OAMal e alla OPre concernenti la rimunerazione di medicamenti nel singolo caso e le misure di contenimento dei costi

Il 3 giugno 2022, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno DFI di svolgere una procedura di consultazione sulle modifiche all’OAMal e all’OPre concernenti la rimunerazione di medicamenti nel singolo caso e le misure di contenimento dei costi.

La rimunerazione di medicamenti nel singolo caso consente ai pazienti di accedere tempestivamente a medicamenti di cui necessitano con urgenza, prima che il loro prezzo sia stato fissato. Nell’ambito delle rimunerazioni di medicamenti nel singolo caso, il Consiglio federale intende migliorare la parità di trattamento dei pazienti da parte degli assicuratori-malattie, la fissazione dei prezzi e la trasparenza. Inoltre propone ulteriori misure per accelerare la procedura di ammissione nell’elenco delle specialità (ES) e per contenere i costi, in particolare aumentando la dispensazione di medicamenti generici a basso costo.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 03.06.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/kvv-und-klv-aenderung-betreffend-einzelfallverguetung-und-kostendaempfende-massnahmen.html