Revisione della LAMal: misure di contenimento dei costi – 1° pacchetto

Il 14 settembre 2018 il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di effettuare una procedura di consultazione sulla revisione parziale della LAMal concernente il 1° pacchetto di misure di contenimento dei costi.

Contenuto del progetto

Ai sensi della decisione del Consiglio federale del 28 marzo 2018, il DFI ha esaminato dodici misure di contenimento dei costi nei settori articolo sulla sperimentazione, controllo delle fatture, tariffe, gestione dei costi, riduzione dei conflitti di governance dei Cantoni e sistema di riferimento dei prezzi, ed elaborato un primo pacchetto legislativo. Per otto misure sono proposti adeguamenti della legge.

Un aspetto cardine consiste nell’introduzione di un articolo sulla sperimentazione che permetta di realizzare progetti innovativi e di contenimento dei costi al di fuori del quadro «ordinario» della LAMal. Si intende anche rafforzare il controllo delle fatture da parte degli assicuratori e degli assicurati e introdurre disciplinamenti nel settore tariffe e gestione dei costi, nonché un sistema di riferimento dei prezzi per i medicamenti con brevetto scaduto già da tempo in fase di pianificazione. Nel settore delle tariffe si tratta di promuovere importi forfettari nel settore ambulatoriale, introdurre un’organizzazione nazionale delle tariffe sempre in ambito ambulatoriale, obbligare i partner tariffali a fornire dati al Consiglio federale per la determinazione, l’adeguamento e l’approvazione di tariffe, nonché per convenire misure di gestione dei costi per le prestazioni mediche. È proposta anche l’introduzione di un diritto di ricorso delle associazioni degli assicuratori in relazione con gli elenchi cantonali degli ospedali, delle case per partorienti e delle case di cura.

Oltre a quelli della LAMal, sono proposti anche pertinenti adeguamenti nel campo dell’assicurazione infortuni, militare e invalidità.

Il nuovo disciplinamento ha lo scopo di contenere l’evoluzione dei costi per le prestazioni a carico dell’AOMS e limitare in tal modo l’aumento dei premi per gli assicurati. Le misure proposte consentano di frenare l’aumento dei costi in tutte e quattro le grandi categorie di costi – in particolare tuttavia per i settori ambulatoriali.

Procedura di consultazione

La procedura di consultazione si conclude il 14 dicembre 2018. I pareri possono essere inviati elettronicamente, se possibile mediante il modulo Word messo a disposizione, entro il termine indicato ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
abteilung-leistungen@bag.admin.ch; gever@bag.admin.ch

La documentazione per la consultazione può essere ottenuta tramite la Cancelleria federale (v. link più sotto).

Ulteriori informazioni

Contenimento dei costi

Il DFI avvia un programma di riduzione dei costi per sgravare i contribuenti e gli assicurati.

Ultima modifica 13.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/kvg-revision-massnahmen-zur-kostendaempfung-Paket-1.html