Il 29 settembre 2023, il Parlamento ha accettato il controprogetto indiretto all’Iniziativa per un freno ai costi del partito Alleanza del Centro, che introduce obiettivi di crescita massima dei costi nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS).
Controprogetto indiretto all’Iniziativa per un freno ai costi «Modifica LAMal: definizione di obiettivi di costo e di qualità»
Genesi del progetto
Il Parlamento e il Consiglio federale respingono l’iniziativa «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)» e presentano un controprogetto indiretto. L’idea di fondo di questo controprogetto è la definizione di obiettivi di costo e di qualità per l’AOMS. In tal modo la crescita dei costi dellʼAOMS dovrebbe essere contenuta a un livello efficiente.
Obiettivi di costo e di qualità
Con la proposta di introdurre obiettivi di crescita massima dei costi nell’AOMS, il Consiglio federale e il Parlamento accolgono quanto richiesto dall’iniziativa. Il controprogetto indiretto prevede l’introduzione di obiettivi di costo relativi all’aumento dei costi dell’AOMS. Gli obiettivi di costo rafforzano la trasparenza dell’evoluzione dei costi che appare giustificata in considerazione di fattori come l’evoluzione demografica, l’evoluzione di salari e prezzi, il progresso medico e il potenziale di efficienza disponibile. Gli obiettivi di costo e di qualità sono fissati dal Consiglio federale per un periodo di quattro anni, previa consultazione informale con gli assicuratori, gli assicurati, i Cantoni e i fornitori di prestazioni.
Obiettivi dei Cantoni
Anche i Cantoni possono stabilire i propri obiettivi di costo e di qualità, tenendo conto delle direttive del Consiglio federale e consultando prima gli assicuratori, gli assicurati e i fornitori di prestazioni.
Commissione per il monitoraggio dei costi e della qualità
La commissione per il monitoraggio dei costi e della qualità si occupa di sorvegliare l’evoluzione dei costi e formula raccomandazioni destinate alla Confederazione e ai partner tariffali circa le misure da adottare.
Origine del modello
La definizione di obiettivi di costo è una delle misure principali del rapporto degli esperti del 24 agosto 2017 «Misure di contenimento dei costi per sgravare l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie». Sulla base dell’incarico del Consiglio federale, il Dipartimento federale dell'interno ha elaborato una proposta per l'introduzione di un obiettivo, che faceva parte del secondo pacchetto di misure di contenimento dei costi.
Sulla base del rapporto sui risultati della consultazione, il 28 aprile 2021 il Consiglio federale ha deciso di scorporare dal secondo pacchetto di misure la proposta di un obiettivo di contenimento dei costi, e di approfondirla e di adottarla separatamente.
Il 10 novembre 2021, il Consiglio federale ha presentato come controprogetto indiretto l’introduzione di un obiettivo di contenimento dei costi nella legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal). Nel corso dei dibattiti parlamentari, il controprogetto è stato adattato. Il Parlamento ha deciso di completarlo aggiungendo obiettivi di qualità agli obiettivi di costo, ma ha rinunciato all’obbligo di esaminare la necessità di adottare misure in caso di superamento degli obiettivi fissati. Inoltre, sono state apportate diverse modifiche in altri ambiti della LAMal, come la valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment, HTA), la tariffazione e il carattere economico delle prestazioni.
Effetti del modello
Per la proposta del Consiglio federale è stata condotta un’approfondita analisi d’impatto della regolamentazione (AIR). La conclusione è che il potenziale di risparmio è difficile da quantificare, ma che ci si può aspettare un sostanziale effetto di riduzione dei costi.
Studio «Potenziale di efficienza nell’AOMS»
Gli obiettivi di costo proposti nella «Modifica della LAMal: misure di contenimento dei costi – Definizione di obiettivi di costo» hanno lo scopo di contribuire a sfruttare meglio il potenziale di efficienza nel settore sanitario. Sussiste un potenziale di efficienza quando un trattamento medico consente di raggiungere un determinato stato di salute anche a un costo inferiore.
Per poter definire adeguatamente obiettivi concreti di contenimento dei costi, sono necessarie conoscenze più dettagliate sul potenziale di efficienza nei vari settori del sistema sanitario. Per questo motivo, l’UFSP ha incaricato un consorzio formato da INFRAS e dal Winterthurer Institut für Gesundheitsökonomie WIG (dell’Università di scienze applicate di Zurigo ZHAW) di stimare il potenziale di efficienza nelle prestazioni finanziate (o cofinanziate) dall’AOMS. In una prima fase si è proceduto a un’analisi della letteratura in materia. In una seconda fase è stato stimato il potenziale di efficienza nell’AOMS sia nel complesso, sia per le singole categorie di prestazioni dell’AOMS. I rapporti descrivono la procedura metodologica e i risultati delle due fasi.
Procedimento dopo il rifiuto dell’iniziativa
Il 9 giugno 2024 il popolo e i Cantoni hanno respinto l’iniziativa popolare «Per premi più bassi – Freno ai costi nel settore sanitario (Iniziativa per un freno ai costi)». Qualora il termine di referendum per la modifica della legge federale sull’assicurazione malattie risultasse infruttuoso, il Consiglio federale porrà in vigore la modifica della legge federale sull’assicurazione malattie approvata dal Parlamento. Il Consiglio federale approverà la modifica dell'ordinanza di attuazione del controprogetto indiretto sulla base del fondamento giuridico adottato dal Parlamento.
Documenti
Legislazione
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 10.06.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 37 23