Legge federale sulla trasmissione di dati degli assicuratori nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie

Il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relative all’attuazione della seconda parte del pacchetto 1a) per contenere i costi e alla trasmissione dei dati degli assicuratori nell’AOMS.

Il 19 marzo 2021 le Camere federali hanno approvato la legge federale sulla trasmissione di dati degli assicuratori nell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS; FF 2021 664). Questa legge federale precisa gli scopi e la forma (aggregata o per ogni assicurato) della trasmissione dei dati che gli assicuratori sono tenuti a fornire all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP). Anche l'ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal; RS 832.102) e l’ordinanza sulla vigilanza sull’assicurazione malattie (OVAMal; RS 832.121) sono riviste di conseguenza.

Il 11 marzo 2022, il Consiglio federale ha aperto la procedura di consultazione relative all'attuazione della seconda parte del pacchetto 1a) per contenere i costi e sulla trasmissione dei dati (modifica della OAMal che modifica la OVAMal).

Con queste revisioni di ordinanze, il Consiglio federale precisa gli scopi e la forma dei dati che gli assicuratori sono tenuti a fornire all’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP), e specifica a chi l'Ufficio deve metterli a disposizione. In principio, gli assicuratori devono fornire dei dati aggregati, ma possono tenuti a fornire dei dati individuali se questi sono necessari per adempiere compiti secondo detta legge. In seguito alle modifiche della LAMal e della legge federale concernente la vigilanza sull’assicurazione sociale contro le malattie (LVAMal), le ordinanze corrispondenti (OAMal e OVAMal) devono essere adeguate affinché siano tenuti conto di questi nuovi principi.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 11.03.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/aufsicht-ueber-die-krankenversicherung-persoenlichkeitsschutz-gewaehrleisten.html