Adeguamento delle franchigie all’evoluzione dei costi

Dopo che le Camere hanno accolto la mozione Bischfberger (15.4157 “Adeguare le franchigie all'evoluzione dei costi dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie”), il 28 marzo 2018 il Consiglio federale ha trasmesso al Parlamento il relativo messaggio. Il disegno del Consiglio federale prevede di aumentare tutte le franchigie di 50 franchi quando i costi lordi medi per assicurato superano di più di 13 volte l'ammontare della franchigia ordinaria. Il disegno è stato accolto dal Consiglio nazionale il 26 novembre 2018 e dal Consiglio degli Stati il 5 marzo 2019. Il 22 marzo, nel voto finale, il Consiglio nazionale ha tuttavia respinto il disegno.

Comunicati

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.

Portale informativo dell’amministrazione federale

Ultima modifica 11.07.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Sezione Vigilanza giuridica AMal
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/anpassung-franchisen-an-kostenentwicklung-vn.html