Modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie

Il 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di effettuare una procedura di consultazione in merito alle previste modifiche dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie.

Con la presente modifica dell'ordinanza, la struttura tariffale per le prestazioni mediche ambulatoriali, che necessità una revisione, sarà adeguata in seguito al fallimento delle negoziazioni dei partner tariffali. Poiché, dal 1° gennaio 2018 non vi sarà più una struttura tariffale concordata da tutti i partner tariffali, la struttura tariffale adeguata dal Consiglio federale sarà contemporaneamente definita come struttura tariffale uniforme a livello nazionale. Inoltre è definita la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia, per evitare che questo settore si ritrovi privo di struttura tariffale a partire dal 1° gennaio 2018.

La procedura di consultazione si è conclusa il 21 giugno 2017. I pareri ricevuti sono stati valutati e sono ora disponibili.

Decisione di fondo del Consiglio federale del 16 agosto 2017 relativa a TARMED

Il 16 agosto 2017, il Consiglio federale, tenendo conto dei risultati della procedura di consultazione, a preso une decisione di fondo in quanto riguarda il tariffario medico TARMED e lo adegua per il 1° gennaio 2018. Nella scheda informativa del 16 agosto 2017 sono dettagliati gli adeguamenti fatti alla struttura tariffale TARMED.

Modifica dell'ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie dal 1° gennaio 2018

Con decisione del 18 ottobre 2017, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. La modifica dell'ordinanza sarà in vigore dal 1° gennaio 2018.

La modifica dell'ordinanza attua formalmente la decisione di fondo del Consiglio federale del 16 agosto 2017. Gli adeguamenti fatti alla la struttura tariffale si trovano all'allegato 1 dell'ordinanza e la struttura tariffale valevole dal 1° gennaio 2018 all'allegato 2. Questi due
allegati non saranno pubblicati né nella raccolta ufficiale del diritto federale (RU), né nella raccolta sistematica del diritto federale (RS). Sono consultabili sul sito internet della Cancelleria federale e su quello dell'UFSP. Gli adeguamenti fatti alla struttura tariffale TARMED sono dettagliati nella scheda informativa del 18 ottobre 2017.

Struttura tariffale per le prestazioni mediche dal 1° gennaio 2018

La modifica dell'ordinanza definisce nel contempo la struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia valevole dal 1° gennaio 2018. Questa struttura si trova all'allegato 3 dell'ordinanza sulla definizione e l'adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie. L'allegato non sarà pubblicato né nella raccolta ufficiale del diritto federale (RU), né nella raccolta sistematica del diritto federale (RS). È consultabile sul sito internet della Cancelleria federale e su quello dell'UFSP.

Struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia dal 1° gennaio 2018

Documenti

Adozione della modifica dell'ordinanza, decisione del 18 ottobre 2017

Documenti della consultazione


Altri documenti TARMED

Il CHM-file della struttura tariffaria TARMED che integra gli adeguamenti previsti può essere ottenuto presso l’Ufficio federale della salute pubblica (UFSP) a questo indirizzo: abteilung-leistungen@bag.admin.ch

Informazioni complementari

Sistema tariffale TARMED

TARMED serve alla fatturazione di prestazioni mediche ambulatoriali effettuate in studi medici e ospedali con una tariffa per singola prestazione.

Fisioterapia

La struttura tariffale per le prestazioni di fisioterapia serve alla fatturazione delle prestazioni ambulatoriali di fisioterapia con una tariffa a prestazione.

Ultima modifica 11.03.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/aenderung-verordnung-festlegung-anpassung-tarifstrukturen-krankenversicherung.html