Dal 18 ottobre 2023 al 1° febbraio 2024, il DFI ha effettuato, su incarico del Consiglio federale, una procedura di consultazione sulla modifica dell'OAMal e dell'OPre relativa alle organizzazioni di farmacisti e di dentisti, la fatturazione delle analisi, il passaggio nel corso dell’anno e l’obbligo di notifica dell’importo di compensazione.
Modifica dell’OAMal e dell’Opre (organizzazioni di farmacisti e di dentisti, fatturazione delle analisi, passaggio nel corso dell’anno e obbligo di notifica dell’importo di compensazione)
Situazione iniziale
A conseguenza della modifica della Legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal) relativa alle tariffe forfettarie nel settore ambulatoriale, entrata in vigore il 1° gennaio 2023, anche l'OAMal deve essere modificata per attuare il primo pacchetto del programma di contenimento dei costi. Il Consiglio federale ha sottoposto a consultazione una modifica relativa alla fatturazione delle analisi di laboratorio e altre modifiche dell'OAMal e dell'OPre.
Contenuto della modifica
In seguito all’entrata in vigore della modifica della LAMal del 1° gennaio 2023 relativa alle tariffe forfettarie nel settore ambulatoriale, è emersa la necessità di adeguare l’OAMal riguardo alla fatturazione per le analisi di laboratorio. In futuro, se i partner tariffari hanno negoziato tariffe forfettarie per determinati trattamenti ambulatoriali, le analisi di laboratorio potranno essere incluse in queste tariffe forfettarie e quindi non dovranno più essere fatturate separatamente. Il Consiglio federale coglie inoltre l’occasione per predisporre ulteriori adeguamenti nell’OAMal. Fra questi, intende concedere maggiore libertà agli assicurati. Chi ha un’assicurazione con franchigie opzionali e libera scelta dei fornitori di prestazioni potrà passare a un’assicurazione con scelta limitata dei fornitori di prestazioni nel corso dell’anno. Per altro i Cantoni hanno chiesto che agli assicuratori sia imposto l’obbligo di comunicare loro l’importo di compensazione della riduzione volontaria delle riserve oltre al premio approvato. Infine, l'introduzione delle organizzazioni di farmacisti e dentisti nell’OAMal mira a creare la base giuridica per l'autorizzazione di tali organizzazioni a operare a spese dell'AOMS. Anche in questo caso è necessario una modifica dell’OPre.
Stato del progetto
La consultazione è durata dal 18 ottobre 2023 al 1° febbraio 2024 e le eventuali modifiche sono attualmente in fase di esame dettagliato sulla base dei risultati della consultazione. La decisione sulla modifica dell'OAMal e dell'OPre sarà quindi presa in un momento successivo.
Legislazione
Comunicati
Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script. Se non si desidera o può attivare Java Script può utilizzare il link sottostante con possibilità di andare alla pagina del portale informativo dell’amministrazione federale e là per leggere i messaggi.
Ultima modifica 29.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Divisione Vigilanza sulle assicurazioni
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 462 21 11