Entrata in vigore de la modifica della LAMal : rimunerazione del materiale sanitario

Il 4 giugno 2021 il Consiglio federale ha fissato la data dell’entrata in vigore della modifica della LAMal sulla rimunerazione del materiale sanitario (20.046) al 1° ottobre 2021. 

Modifica della LAMal

Questa modifica della legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) prevede di introdurre una rimunerazione del materiale sanitario uniforme in tutta la Svizzera. In futuro gli assicuratori-malattie dovranno assumere i costi del materiale sanitario indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato direttamente dall’assicurato, da una persona non professionista o dal personale infermieristico.

Attualmente l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) prevede una rimunerazione separata dei materiali che figurano nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) e che sono utilizzati direttamente dagli assicurati o con l’aiuto di persone non professioniste. Non è invece prevista una rimunerazione separata per il materiale sanitario utilizzato dal personale infermieristico nelle case di cura e nel quadro delle cure ambulatoriali (p. es. mezzi ausiliari per l’incontinenza o materiale per medicazione). La modifica della LAMal permette di eliminare la differenza tra i due diversi tipi di utilizzazione e di garantire così il finanziamento del materiale sanitario usato in regime ambulatoriale e nelle case di cura. Questa soluzione evita il rischio che gli assicurati non abbiano più accesso al materiale sanitario di cui necessitano perché i costi non sono coperti.

Modifica dell’OAMal e dell’OPre

Per permettere la rimunerazione separata da parte dell’AOMS anche del materiale sanitario utilizzato dal personale infermieristico nell’ambito delle cure ai sensi dell’articolo 25a LAMal è necessario modificare l’ordinanza sull’assicurazione malattie (OAMal) e l’ordinanza sulle prestazioni (OPre). Nella seduta del 4 giugno 2021, il Consiglio federale ha adottato la modifica dell’OAMal e fissato la sua entrata in vigore al 1° ottobre 2021. La modifica dell’OPre decisa dal DFI entrerà in vigore alla stessa data.

Modifica della EMAp

Con la modifica dell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) concernente la rimunerazione del materiale sanitario, esso sarà applicabile anche in caso di utilizzazione dei mezzi e degli apparecchi nell’ambito delle cure fornite nelle case di cura come pure dalle infermiere e infermieri e dalle organizzazioni di cure e d’aiuto a domicilio. La modifica dell’EMAp è stata pubblicata il 25 giugno 2021 (Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp).

Ultima modifica 13.07.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 37 23
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/aenderung-des-kvg-verguetung-des-pflegematerials.html