Modifiche della LAMal : rimunerazione del materiale sanitario

Il 27 maggio 2020 il Consiglio federale ha adottato e trasmesso alle Camere federali il messaggio concernente la modifica della LAMal sulla rimunerazione del materiale sanitario.

Contenuto del progetto

Il Consiglio federale intende introdurre una rimunerazione del materiale sanitario uniforme in tutta la Svizzera. In futuro gli assicuratori-malattie dovranno assumere i costi del materiale sanitario indipendentemente dal fatto che questo sia utilizzato direttamente dall’assicurato, da una persona non professionista o dal personale infermieristico. Questo disciplinamento dovrà essere sancito nella legge federale sull'assicurazione malattie (LAMal).

Attualmente l’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) prevede una rimunerazione separata dei materiali che figurano nell’elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp) e che sono utilizzati direttamente dagli assicurati o con l’aiuto di persone non professioniste. Non è invece prevista una rimunerazione separata per il materiale sanitario utilizzato dal personale infermieristico nelle case di cura e nel quadro delle cure ambulatoriali (p. es. mezzi ausiliari per l’incontinenza o materiale per medicazione). Il Consiglio federale intende eliminare la differenza tra i due diversi tipi di utilizzazione, garantendo così il finanziamento del materiale sanitario usato in regime ambulatoriale e nelle case di cura. Questa soluzione evita il rischio che gli assicurati non abbiano più accesso al materiale sanitario di cui necessitano perché i costi non sono coperti.

Ultima modifica 18.06.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione Assicurazione malattia e infortunio
Divisione tariffe e basi
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte/aenderung-des-kvg-verguetung-des-pflegematerials.html