Modifica dell’OAMal: sviluppo dei criteri di pianificazione e completamento dei principi di determinazione delle tariffe

Avviata la consultazione sulla modifica dell’OAMal concernente lo sviluppo dei criteri di pianificazione e il completamento dei principi di determinazione delle tariffe.

Il 12 febbraio 2020 il Consiglio federale ha avviato la consultazione su una modifica dell’OAMal nel campo della pianificazione degli ospedali, delle case par partorienti e delle case di cura e nel campo della determinazione delle tariffe nel caso di modelli di rimunerazione di tipo DRG (Diagnosis Related Groups). Le due misure sono incentrate sul contenimento dei costi e sul rafforzamento della qualità dell’offerta e della trasparenza:

Pianificazione dell’offerta degli ospedali, delle case per partorienti e delle case di cura
Il Consiglio federale prevede di attualizzare i criteri per la realizzazione della pianificazione degli ospedali, delle case per partorienti e delle case di cura da parte dei Cantoni nell’ambito dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOS). I criteri riguardanti l’economicità, la qualità e la coordinazione delle pianificazioni esigono un impiego efficiente delle risorse e garantiscono un accesso dei pazienti uniforme a livello nazionale a cure della stessa qualità.

Determinazione delle tariffe per prestazioni stazionarie in ospedale e per case per partorienti
Attualmente, il medodo per calcolare gli importi forfettari per singolo caso per la rimunerazione di prestazioni stazionarie in ospedale o delle case per partorienti può essere diverso a dipendenza dei Cantoni e degli ospedali. Il completamento dei principi di determinazione delle tariffe del settore stazionario degli ospedali e delle case per partorienti garantisce che essa avvenga in futuro in modo trasparente a livello nazionale secondo un metodo uniforme.

Il termine per inoltrare una presa di posizione è fissato al 2 settembre 2020.

Le prese di posizione possono essere inoltrate in forma elettronica, se possibile tramite il formulario Word messo a disposizione, entro il termine della consultazione, agli indirizzi seguenti:
tarife-grundlagen@bag.admin.ch oppure gever@bag.admin.ch

I documenti della consultazione possono pure essere ottenuti tramite la Cancelleria federale: procedure di consultazione in corso

Comunicati

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Ultima modifica 08.05.2020

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