Assicurazione malattie: Progetti di revisione in corso

Sotto questa rubrica sono disponibili tutti i progetti di revisione in corso nell'assicurazione sociale malattie.

Modifica della LAMal: assicurazione di persone detenute

Con la presente revisione s’intende disciplinare l’assicurazione malattie per le persone detenute in Svizzera.

Modifica della LVAMal: Ripristinare la trasparenza sui costi della salute

Procedura di consultazione DFI
Partecipazione dei Cantoni alla procedura di approvazione dei premi, compensazione dei premi incassati in eccesso

Modifica della LAMal relativa alla negoziazione delle tariffe dell’elenco delle analisi dai partner tariffali

Procedura di consultazione DFI
Modifica della LAMal: tariffe di negoziazione elenco delle analisi

Modifica della LAMal (Esecuzione dell’obbligo di pagare i premi) e dell’OAMal

Il 22 novembre 2023 il Consiglio federale ha posto in vigore la modifica della LAMal (Esecuzione dell’obbligo di pagare i premi) e modificato l’OAMal.

Modifica della LAMal: Scambio di dati, compensazione dei rischi

Procedura di consultazione DFI Modifica della LAMal: Scambio di dati, compensazione dei rischi

Modifica della LAMal (riduzione dei premi) come controprogetto indiretto all’iniziativa per premi meno onerosi

Modifica della LAMal (riduzione dei premi) come controprogetto indi-retto all’Iniziativa per premi meno onerosi.Il controprogetto prevede che i Cantoni debbano prestare un contributo minimo al finanziamento della riduzione dei premi.

Legge federale sul disciplinamento dell’attività degli intermediari assicurativi

Procedura di consultazione DFI Legge federale sul disciplinamento dell’attività degli intermediari assicurativi

Modifica della LAMal: finanziamento uniforme delle prestazioni

Oggi le prestazioni dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie sono finanziate in modo diverso a seconda del settore (ambulatoriale, stazionario, cure). Il Parlamento ha adottato una modifica della LAMal per il loro finanziamento uniforme.

Modifica della LAMal: misure di contenimento dei costi – pacchetto 2

Il 7 settembre 2022 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente la revisione della LAMal (Misure di contenimento dei costi – pacchetto 2). Le misure contribuiscono a contenere l’aumento dei costi dell’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS) a un livello giustificato da motivi medici.

Modifica dell’OAMal: sviluppo dei criteri di pianificazione e completamento dei principi di determinazione delle tariffe

Avviata la consultazione sulla modifica dell’OAMal concernente lo sviluppo dei criteri di pianificazione e il completamento dei principi di determinazione delle tariffe.

Controprogetto indiretto all’Iniziativa per un freno ai costi «Modifica LAMal: definizione di obiettivi di costo e di qualità»

Il Parlamento ha accettato la proposta del Consiglio federale di introdurre obiettivi di crescita massima dei costi nell’AOMS come controprogetto indiretto all’Iniziativa per un freno ai costi del partito Alleanza del Centro.

Modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie: prestazioni di fisioterapia

Al fine di aumentare la trasparenza nei confronti dei pazienti e garantire la qualità del trattamento, il Consiglio federale intende adeguare la struttura tariffale per le prestazioni ambulatoriali di fisioterapia a partire dal 1° gennaio 2025.

Modifica dell’OAMal e dell’Opre (organizzazioni di farmacisti e di dentisti, fatturazione delle analisi, passaggio nel corso dell’anno e obbligo di notifica dell’importo di compensazione)

Il 18 ottobre 2023 il Consiglio federale ha incaricato il DFI di effettuare una procedura di consultazione sulla modifica dell'OAMal e dell’OPre relativa alle organizzazioni di farmacisti e di dentisti, la fatturazione delle analisi, il passaggio nel corso dell’anno e dell’obbligo di notifica dell’importo di compensazione.

Ultima modifica 21.11.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte.html