Assicurazione malattie: Progetti di revisione in corso

Sotto questa rubrica sono disponibili tutti i progetti di revisione in corso nell'assicurazione sociale malattie.

Iniziative parlamentare Finanziamento delle prestationi della salute da parte di un unico soggetto. Introduzione di un sistema di finanziamento monistico

Un progetto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale (CSSS-N) prevede che gli assicuratori-malattie e i Can-toni finanzino in modo unitario i trattamenti ambulatoriali e stazionari. Il 14 agosto 2019, il Consiglio federale ha preso posizione in merito.

Modifiche alla OAMal e alla OPre concernente il nuovo disciplinamento della psicoterapia psicologica e la modifica delle condizioni d’autorizzazione delle levatrici e delle persone che dispensano cure previa prescrizione medica

Consultazione della modifica dell'OAMal e dell'OPre concernente la psicoterapia psicologica, le levatrici e le persone che dispensano cure previa prescrizione medica

Revisione della LAMal: misure di contenimento dei costi – 1° pacchetto

Il 14 settembre 2018 il Consiglio federale ha incaricato il DFI di effettuare una procedura di consultazione sulla revisione parziale della LAMal concer-nente il 1° pacchetto di misure di contenimento dei costi.

L’adeguamento della parte propria alla distribuzione secondo l’articolo 38 dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre)

L’adeguamento della parte propria alla distribuzione ridefinisce il disciplinamento del modello di remunerazione nella distribuzione dei medicamenti soggetti a prescrizione medica.

Modifiche alla LAMal e alla OAMal in particolare delle disposizioni con pertinenza internazionale

Con il suo messaggio del 18 novembre 2015, il Consiglio federale ha approvato il disegno di legge che adegua in particolare le disposizioni della LAMal con pertinenza internazionale.

Fornitura di dati

Vigilanza – Fornitura di dati all’UFSP da parte degli assicuratori – Protezione dei dati – Anonimato degli assicurati – Cambio di responsabilità

Adeguamento delle franchigie all’evoluzione dei costi

Adeguamento delle franchigie all’evoluzione dei costi

Modifica dell'OAMal concernente le franchigie opzionali

Nell'agosto del 2015 il Dipartimento federale dell'interno (DFI) ha proposto di modificare l'ordinanza sull'assicurazione malattie nell'ambito delle franchigie opzionali.

Ordinanza DFI sulle regioni di premio

Procedura di consultazione Ordinanza DFI sulle regioni di premio

Ammissioni di fornitori di prestazioni cosi che procedura et tasse concernenti le formazioni di perfezionamento in medicina di laboratorio

Le modifiche prevedono l’autorizzazione di una nuova categoria di fornitori di prestazioni – i neuropsicologi – nonché delle organizzazioni di logopedia e delle levatrici.

Fissazione del prezzo di medicamenti secondo la sentenza del Tribunale federale del 14 dicembre 2015 e rimborso di medicamenti nel singolo caso

Il 1° febbraio 2017 il Consiglio federale ha deciso le modifiche dell'ordinanza sull'assicurazione malattie (OAMal) e dell'ordinanza sulle prestazioni (OPre).

Correttivi da apportare al finanziamento delle cure : Parere del Consiglio federale

Le spese per il trattamento in una casa di cura sono sostenute per una determinata parte dall’assicurazione malattie e dal paziente stesso, mentre i costi non ancora coperti sono assunti dal Cantone di domicilio.

Revisione parziale della LAMal: rafforzamento della qualità e dell'economicità

Con la revisione parziale della LAMal concernente il rafforzamento della qualità e dell’economicità è istituita una Commissione federale per la qualità per coordinare e migliorare lo sviluppo della qualità delle cure mediche e promuovere la sicurezza dei pazienti.

Revisione della LAMal: autorizzazione dei fornitori di prestazioni

Secondo un rapporto approvato dal Consiglio federale, agire sull’autorizzazione dei fornitori di prestazioni resta la misura più appropriata per migliorare l’offerta nel settore ambulatoriale.

Modifica dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie

Il 22 marzo 2017, il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’interno (DFI) di effettuare una procedura di consultazione in merito alle previste modifiche dell’ordinanza sulla definizione e l’adeguamento delle strutture tariffali nell’assicurazione malattie.

Modifica dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) concernente il principio «ambulatoriale prima di stazionario»

La modifica dell’ordinanza sulle prestazioni (OPre) decisa dal DFI, volta a promuovere il principio «ambulatoriale prima di stazionario» è valida a partire dal 1° gennaio 2019.

Modifica dell’OPre concernente la neutralità dei costi così come la valutazione dei bisogni

Apertura della procedura di consultazione della modifica dell'ordinan-za del DFI sulle prestazioni dell'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (neutralità dei costi, valutazione dei bisogni)

Iniziativa parlamentare Rafforzamento della responsabilità individuale nella LAMal

Il 28 settembre 2018 il Consiglio federale ha espresso il suo parere circa il Rapporto della Commissione della sicurezza sociale e della sanità del Consiglio nazionale del 19 aprile 2018.

Ultima modifica 24.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Unità di direzione assicurazione malattia e infortunio
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 462 21 11
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-revisionsprojekte.html