Confronto tra interventi alla colonna vertebrale con diversi tipi di impianto

Per le persone con dolori resistenti alla terapia o lesioni dei tratti cervicale e lombare della colonna vertebrale esistono diverse opzioni di trattamento chirurgico. Uno di questi interventi stabilizza le vertebre colpite collegandole con barre metalliche. In alternativa si può ricorrere a protesi flessibili dei dischi intervertebrali. In questo rapporto viene discussa la sicurezza e l’efficacia dei diversi metodi in vari gruppi di pazienti.

Negli studi sono state confrontate le diverse procedure. Tra alcune misure non sono state riscontrate differenze, tra altre solo di lieve entità. Rispetto alla stabilizzazione diretta con barre di metallo, l’impiego di protesi discali tra le vertebre lombari allevia il mal di schiena e migliora la qualità della vita e la mobilità. I risultati sono simili anche nel confronto tra stabilizzazione diretta e impiego di protesi a livello delle vertebre cervicali. L’inserzione di una protesi discale ha ridotto il dolore alla schiena e quello cervicale e ha migliorato la qualità della vita, la salute mentale e la mobilità.

Il rapporto conclude che i dati disponibili non consentono di delineare un quadro chiaro, anche se alcuni metodi hanno mostrato esiti migliori rispetto ad altri. La qualità degli studi è bassa e i risultati evidenziano contraddizioni, imprecisioni e alcuni preconcetti delle persone coinvolte negli interventi. Di conseguenza non è possibile trarre conclusioni accurate.

Ultima modifica 08.08.2017

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/wirbelsaeuleeingriffe.html