Test della vitamina D prima della sua prescrizione

In Svizzera, negli ultimi anni si è osservato un aumento del numero di test della vitamina D effettuati. Non è accertato se sia utile eseguire tale test prima della prescrizione di un’assunzione integrativa di vitamina D. L’obiettivo di una ricerca bibliografia era quello di scoprire se, alla luce degli elevati costi che generano, i test della vitamina D forniscano un beneficio medico e siano opportuni sotto il profilo economico.

La ricerca bibliografica ha incluso soggetti appartenenti a gruppi a rischio, come adulti anziani, persone affette da malattie ossee, persone in sovrappeso, donne in gravidanza, persone di pelle scura e sportivi. Finora nessuno studio ha dimostrato i benefici per la salute dei test della vitamina D per questi gruppi. Non è stato possibile fare chiarezza nemmeno sui vantaggi e sugli svantaggi economici, poiché i risultati degli studi disponibili erano molto diversi. Uno studio ha mostrato che il ricorso diretto alla vitamina D senza test preliminare può ridurre i costi nel caso di anziani e di soggetti di pelle scura.

Poiché studi sui benefici dei test della vitamina D sono pressoché inesistenti, in questo momento si rinuncia a redigere un rapporto HTA completo. L’esecuzione di questi test su persone che presentano una necessità medica in tal senso non è contestata.
 

Ultima modifica 02.10.2020

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/vitamindtests.html