Test per la vitamina B12

Negli ultimi anni è stato registrato in Svizzera un forte aumento dei test per la vitamina B12. I pazienti con un rischio o sospetto di carenza di vitamina B12 vengono sottoposti a un test. L’obiettivo del rapporto era esaminare i benefici e gli svantaggi dei differenti test per la vitamina B12 e verificare se un test prima dell’inizio di una somministrazione di vitamina B12 sia davvero necessario.

Gli studi presi in esame avevano contenuti differenti. Alcuni trattavano della precisione diagnostica dei test per la vitamina B12, altri degli effetti dei risultati dei test sul modo di procedere del personale curante specializzato. Altri studi esaminavano il dosaggio e il decorso delle terapie ai fini della somministrazione della vitamina B12. I risultati del rapporto non permettono di trarre chiare conclusioni per quel che riguarda i test. È tuttavia chiaro che una carenza di vitamina B12 di lunga durata può causare danni fisici.

Una questione sociale e organizzativa trattata dal rapporto era il fatto che le vitamine sono sempre più «medicalizzate» e per questo motivo il numero di test inutili aumenta. Opzioni per ridurre nella prassi il numero di test per la vitamina B12 inutili sono una migliore informazione dei medici, il prolungamento della durata delle consultazioni e l’eliminazione del test per la vitamina B12 dai kit di test. Per quanto riguarda la questione etica relativa alla possibilità di avere falsi risultati, è emerso che gli eventuali danni risultanti sarebbero da considerarsi minimi.

Il rapporto giunge alla conclusione che le conoscenze attuali non permettono di stabilire quando si debba impiegare quale test per la vitamina B12 (o quale combinazione di test) e nemmeno se i test abbiano un effetto sul trattamento. Analogamente, tra i medici svizzeri non vi è una procedura unitaria per quel che riguarda quando, quante e quali procedure di test impiegare in quale ordine di sequenza.

Ultima modifica 02.11.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/vitaminb12tests.html