Interventi chirurgici in caso di fratture vertebrali osteoporotiche

Le persone affette da osteoporosi hanno ossa instabili e presentano quindi un maggior rischio di fratture. Una complicazione frequente è rappresentata dalle fratture vertebrali, che spesso guariscono da sole. Tuttavia, esistono anche opzioni terapeutiche chirurgiche, nell’ambito delle quali la vertebra viene stabilizzata con un piccolo intervento chirurgico e riempita di cemento, direttamente o con l’ausilio di un palloncino precedentemente inserito. Il presente rapporto esamina l’efficacia, la sicurezza, il rapporto costi-benefici e l’impatto in termini di costi, tenendo conto degli aspetti giuridici, sociali, etici e organizzativi.

I circa 30 studi analizzati hanno fornito dati divergenti. Rispetto al metodo conservativo senza operazione, gli interventi chirurgici sono stati in grado di alleviare il dolore, ma solo con benefici a breve termine. Dopo un anno, le differenze erano solo esigue. Al contrario, gli interventi chirurgici per le fratture vertebrali acute hanno ottenuto risultati migliori. Il rapporto costi-benefici è controverso perché il trattamento chirurgico comporta costi aggiuntivi e non è stato possibile misurare un miglioramento della qualità di vita. D’altra parte, l’intervento chirurgico è stato accompagnato da una permanenza più breve nelle strutture sanitarie. Un’abrogazione della rimunerazione delle due opzioni terapeutiche chirurgiche potrebbe tradursi in uno sgravio dei costi pari a 10–13,5 milioni di franchi l’anno. Non sono emersi problemi di sicurezza né questioni giuridiche, sociali, etiche od organizzative.

Il rapporto conclude che, a breve termine, gli interventi chirurgici hanno un effetto positivo rispetto alla terapia conservativa, in particolare nel caso di fratture acute. Il rapporto costi-benefici è controverso perché gli interventi, pur riducendo la durata della degenza nelle strutture sanitarie, generano costi. L’abrogazione della rimunerazione di entrambi gli interventi comporterebbe un risparmio di costi per le casse malati e gli assicurati.
 

Ultima modifica 18.05.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/vertebroplastie_kyphoplastie.html