TTFields (tumor treating fields) per il trattamento del glioblastoma

Il glioblastoma è una forma aggressiva di tumore cerebrale negli adulti. Il trattamento standard per un glioblastoma di nuova diagnosi comprende chirurgia, radioterapia e chemioterapia. L’impiego dei TTFields, ossia campi elettrici per il trattamento dei tumori, offre un’ulteriore opzione terapeutica. In Svizzera, i costi di questa terapia sono rimborsati a determinate condizioni fino alla prima progressione del tumore. Questo rapporto HTA esamina l’efficacia, la sicurezza, l’efficienza dal punto di vista dei costi e le ripercussioni sul budget dei TTFields negli adulti con glioblastoma, analizzando inoltre gli aspetti etici, giuridici, sociali e organizzativi.

La ricerca bibliografica ha incluso due studi randomizzati e controllati che hanno esaminato il trattamento con TTFields in due diversi gruppi: persone con glioblastoma di nuova diagnosi e persone con glioblastoma dopo una progressione dell’attività tumorale. È emerso che l’impiego dei TTFields nei pazienti di nuova diagnosi può probabilmente prolungare il tempo medio di sopravvivenza. Nelle persone con attività tumorale progressiva, il trattamento con TTFields da solo potrebbe comportare un beneficio di sopravvivenza minimo o nullo rispetto alla chemioterapia. Per valutare le questioni etiche, giuridiche, sociali e organizzative sono stati consultati 16 articoli specialistici. Le implicazioni etiche, sociali, giuridiche e organizzative contemplano tra l’altro una precisa aderenza alla durata della terapia e il sostegno sociale da parte del proprio entourage.
Secondo il modello, il trattamento con TTFields per le persone con nuova diagnosi costa circa 555 000 franchi in più per anno di vita con piena qualità di vita rispetto al trattamento standard. Inoltre, il rimborso del trattamento con TTFields potrebbe comportare costi sanitari pari a 31 milioni di franchi per i glioblastomi di nuova diagnosi e dell’ordine di 49 milioni di franchi sull’arco di cinque anni per i glioblastomi ricorrenti.

Il rapporto conclude che l’impiego dei TTFields ha probabilmente un effetto positivo sulla sopravvivenza. Allo stesso tempo, la terapia genera costi sanitari aggiuntivi.

Ultima modifica 12.07.2024

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/tumortreatingfields.html