Impiego dei medicamenti Oseltamivir e Baloxavir marboxil per la prevenzione e il trattamento dell’influenza

I medicamenti antivirali Oseltamivir e Baloxavir marboxil sono omologati per la prevenzione e il trattamento dell’influenza (dei tipi A e B). Occorre decidere se mantenere l’attuale scorta obbligatoria di Oseltamivir da usare in caso di pandemia o se eventualmente sostituirla con l’antivirale Baloxavir marboxil (Baloxavir).

Questo rapporto fornisce una valutazione complessiva di diversi studi sull’efficacia e sulla sicurezza di Oseltamivir e Baloxavir. A tal fine è stata effettuata una ricerca bibliografica sistematica in varie banche dati e gli studi sono stati analizzati nella loro interezza. Il rischio di sintomi simil-influenzali o di ulteriori problemi di salute è sceso con entrambi i medicamenti: dal 13 all’8 per cento con Oseltamivir e dal 10 al 3 per cento con Baloxavir rispetto al placebo. Inoltre, il tempo di attenuazione dei sintomi si è ridotto di circa un giorno e il consumo di antibiotici è diminuito. Quanto alla significatività dei risultati degli studi, per Oseltamivir è stata media e per Baloxavir bassa. Gli studi considerati non hanno riferito di decessi né di ospedalizzazioni. Gli effetti collaterali sono stati rari con tutti i medicamenti impiegati. Quando utilizzato a scopo preventivo, Oseltamivir ha ridotto il rischio di influenza dal 14 all’8 per cento e Baloxavir dal 13 al 2 per cento rispetto al placebo. La significatività dei risultati degli studi è stata bassa per entrambi i medicamenti. Gli studi considerati non hanno riferito di decessi né di ospedalizzazioni. Gli effetti collaterali sono stati rari con tutti i medicamenti impiegati. Non sono stati condotti studi sulla trasmissione dei virus influenzali alle persone di contatto.

Il rapporto giunge alla conclusione che il trattamento con Oseltamivir o Baloxavir abbassa il rischio di sintomi simil-influenzali. Inoltre, riduce il tempo di attenuazione dei sintomi e diminuisce il consumo di antibiotici. La significatività dei risultati degli studi è stata media per Oseltamivir e bassa per Baloxavir. La prevenzione con Oseltamivir o Baloxavir riduce il rischio di influenza confermata. La significatività dei risultati degli studi è stata bassa per entrambi i medicamenti. Ambedue i medicamenti potrebbero non apportare benefici in termini di mortalità od ospedalizzazione.

Ultima modifica 11.04.2025

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/tamiflu.html