Intervento di decompressione subacromiale per il trattamento di dolori alla parte inferiore della spalla

Una presunta causa di dolori sottoscapolari è la mancanza di spazio tra la scapola e l’articolazione della spalla, che implica una maggiore pressione su muscoli, tendini e borse sierose. Un’opzione terapeutica consiste nell’intervento di decompressione subacromiale. Quest’operazione, nella maggior parte dei casi eseguita ambulatorialmente, amplia lo spazio subacromiale e riduce la pressione. Nuovi studi sembrano indicare che la fisioterapia o altri metodi di trattamento convenzionali ottengono lo stesso effetto. Ciò ha dato adito al presente rapporto che esamina, oltre ad aspetti medici, anche problemi giuridici, sociali, etici e organizzativi di procedure alternative.

In vari studi, il confronto tra l’operazione e il trattamento con fisioterapia non ha evidenziato differenze sostanziali. Lo stesso vale per gli studi nei quali il gruppo di controllo è stato sottoposto solo a un intervento placebo. Un ulteriore studio ha comparato i risultati dopo una decompressione subacromiale con quelli in caso di rinuncia a qualsiasi tipo di trattamento. In questo studio, a seguito dell’intervento si avevano meno dolori e un miglioramento funzionale. Questi risultati sono tuttavia poco indicativi, poiché i partecipanti allo studio sapevano se fossero stati sottoposti a un’operazione o meno. In nessuno dei casi ci sono state ripercussioni sulla sicurezza. Un confronto dei costi ha mostrato che l’intervento chirurgico genera costi nettamente superiori rispetto a tutti i trattamenti non chirurgici. Il ricorso alla fisioterapia al posto dell’intervento di decompressione subacromiale nel 2020 avrebbe permesso un risparmio di oltre 9 milioni di franchi.

Il rapporto giunge alla conclusione che l’intervento di decompressione subacromiale non offre benefici sostanziali rispetto ai metodi conservativi. Il trattamento alternativo con fisioterapia permette tuttavia eventualmente un risparmio sui costi.

Ultima modifica 11.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/subakromiale_dekompression.html