Impiego dell’ormone levotiroxina in caso di ipotiroidismo lieve

Un valore elevato dell’ormone che stimola la tiroide, il cosiddetto ormone tireostimolante (TSH), indica la presenza di un ipotiroidismo lieve (subclinico). A questo stadio i livelli ormonali della tiroide rientrano nei parametri normali e compaiono sintomi soltanto lievi. Per il trattamento dell’ipotiroidismo lieve si impiega in Svizzera una versione prodotta artificialmente dall’ormone tiroideo sintetizzato dall’organismo, la levotiroxina. Il rapporto ha lo scopo di analizzare l’impatto medico e finanziario del trattamento con levotiroxina in caso di ipotiroidismo lieve.

Gli studi consultati hanno dimostrato che una terapia con la levotiroxina ha ridotto efficacemente i livelli dell’ormone TSH rispetto a un trattamento con placebo o all’assenza di trattamento. Nelle persone trattate, tuttavia, non è stata riscontrata una riduzione evidente di disturbi quali spossatezza, depressione e problemi nervosi, articolari o cardiaci. Un modello sviluppato a tal proposito stima che i costi generati sull’arco di 5 anni sono compresi tra i 9 e gli 87 milioni di franchi, a seconda della frequenza di utilizzo della levotiroxina. Le ricerche bibliografiche non hanno evidenziato problemi etici legali, sociali od organizzativi legati al trattamento.

Il rapporto è giunto alla conclusione che una terapia con levotiroxina è efficace per abbassare i valori dell’ormone TSH, ma non per ridurre disturbi o effetti collaterali. Il trattamento non è presenta elevati rischi in termini di sicurezza. A seconda del numero di prescrizioni, però, l’impiego della levotiroxina potrebbe comportare costi elevati per il sistema sanitario.
 

Ultima modifica 28.10.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/levothyroxin.html