Artroscopia per il trattamento di modificazioni del ginocchio dovute all’usura

Le persone con disturbi al ginocchio dovuti all’usura, come per esempio lesioni al menisco o usura delle articolazioni (artrosi del ginocchio), sono spesso sottoposte all’artroscopia del ginocchio come forma di trattamento stazionario o ambulatoriale. Il presente rapporto confronta l’efficacia, la sicurezza e il rapporto costi-benefici di diversi approcci terapeutici.

L’obiettivo era di analizzare i risultati dopo un follow-up breve, di media durata e di oltre sette anni. L’analisi comprende 21 studi con oltre 2000 partecipanti; anche se nessuno di questi studi contiene dati di lungo periodo. Gli studi esaminano fattori quali il dolore, la funzione, la rigidità delle articolazioni, la qualità della vita nonché la frequenza di una sostituzione completa del ginocchio. I risultati del rapporto non indicano differenze rilevanti tra l’artroscopia del ginocchio e altri metodi di trattamento. Anche il carattere stazionario o ambulatoriale dell’intervento non influisce in alcun modo. Solo dopo un follow-up breve le persone trattate con un’artroscopia al ginocchio hanno dolori leggermente meno forti rispetto a quelli riscontrati con altri trattamenti. In generale, la significatività degli studi è scarsa a causa della mancanza di qualità. Inoltre, gli studi riferiscono raramente di effetti collaterali. Di conseguenza, è difficile valutare l’efficacia clinica per quanto concerne l’utilità e i danni dell’artroscopia del ginocchio. Le analisi del rapporto costi-benefici non forniscono una visione d’insieme chiara, poiché gli studi esaminati si contraddicono e presentano carenze.

Il rapporto giunge alla conclusione che dopo un follow-up breve o di media durata non si sia palesata alcuna utilità dell’artroscopia del ginocchio. A causa dei dati mancanti o qualitativamente insufficienti, il rapporto non può fare affermazioni sull’utilità e i danni dopo un follow-up a lungo termine o in relazione a possibili effetti collaterali. La quantità molto limitata di dati relativi al rapporto costi-benefici dell’artroscopia del ginocchio non ha permesso di giungere a una conclusione in merito.

Ultima modifica 04.09.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/kniearthroskopie.html