Miglioramento chirurgico dell’irrorazione sanguigna in persone con malattie cardiovascolari croniche rispetto alla terapia farmacologica

La terapia delle malattie cardiovascolari croniche prevede, oltre al trattamento farmacologico, anche interventi chirurgici volti a migliorare l’irrorazione sanguigna nel sistema cardiovascolare, tra cui per esempio le cosiddette operazioni di bypass o l’impianto di stent vascolari tubolari nei vasi ristretti. Il presente rapporto ha analizzato la sicurezza, l’efficacia e il rapporto costi-benefici, affrontando tra l’altro questioni etiche, giuridiche, sociali e organizzative.

Una ricerca bibliografica sistematica comprendente diversi studi clinici ha confrontato l’impianto di stent vascolari tubolari e/o le operazioni di bypass con una terapia farmacologica ottimizzata. Per tutti gli interventi chirurgici, il rapporto costi-benefici è risultato peggiore rispetto al solo trattamento farmacologico. Questo rapporto è migliorato nelle persone con ulteriori patologie. Le valutazioni etiche, sociali e organizzative hanno indicato che i medici devono informare in modo esaustivo sui possibili rischi dei vari trattamenti e ottenere il consenso per un intervento. Il processo decisionale congiunto di medico e paziente aiuta a superare problemi in tal senso.

Il rapporto giunge alla conclusione che un’operazione di bypass apporta più benefici rispetto alla sola terapia farmacologica. Per l’impianto di stent vascolari tubolari il beneficio è meno chiaro ed è dimostrato solo sul breve termine.
 

Ultima modifica 15.08.2023

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/invasiveeingriffe.html