Confronto tra il prodotto di riferimento infliximab e un suo biosimilare per il trattamento dell’artrite reumatoide

Il prodotto biofarmaceutico infliximab è un anticorpo monoclonale (AMC) utilizzato nel trattamento di alcune patologie infiammatorie autoimmuni, tra cui l’artrite reumatoide (AR). Nel 2019 infliximab ha generato costi per circa 132 milioni di franchi, risultando così il secondo farmaco più costoso tra quelli rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie in Svizzera.
Alcuni Paesi europei hanno adottato politiche che raccomandano di sostituire i prodotti di riferimento infliximab con un biosimilare, per esempio iniziando il trattamento con biosimilari di infliximab o cambiando le terapie già iniziate passando da un prodotto di riferimento infliximab a un biosimilare. In Svizzera il quadro giuridico non agevola l’attuazione di tali politiche.
L’obiettivo dell’Health Technology Assessment (HTA) consiste nel valutare l’efficacia, la sicurezza, l’efficienza dal punto di vista dei costi e l’impatto economico sia della scelta di iniziare un trattamento con biosimilari di infliximab sia di cambiare le terapie già iniziate sostituendo un prodotto di riferimento infliximab con un biosimilare per i pazienti affetti da AR.

Ultima modifica 17.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/infliximab.html