Biosimilari per il trattamento dell’artrite reumatoide

In Svizzera l’artrite reumatoide (AR) viene spesso trattata con il principio attivo biologico infliximab. Esistono anche diversi biosimilari, che però sono ancora poco usati. Il rapporto HTA esamina l’efficacia, la sicurezza e l’impatto economico dei biosimilari quando vengono utilizzati fin dall’inizio e quando si passa dal prodotto originale infliximab a un biosimilare. Analizza inoltre gli aspetti etici, giuridici, sociali e organizzativi dell’inizio del trattamento con biosimilari o del passaggio a uno di questi ultimi.

Nel quadro di una ricerca bibliografica sono stati analizzati i dati di 35 studi medici e di economia sanitaria. Gli studi clinici hanno mostrato che i biosimilari hanno profili di efficacia, sicurezza ed effetti collaterali paragonabili a quelli del prodotto originale. Un’analisi dei costi ha rivelato un notevole potenziale di risparmio attraverso la riduzione del prezzo del prodotto infliximab originale, il ricorso a biosimilari sin dall’inizio del trattamento e il passaggio da un prodotto originale infliximab a un biosimilare più economico. Se ogni anno 60 pazienti affetti da AR fossero trattati con un biosimilare all’inizio del trattamento e circa 1000 persone passassero a questi prodotti, si otterrebbero risparmi dell’ordine di circa 10,9 milioni di franchi nel giro di cinque anni.

Il rapporto conclude che, dal punto di vista medico, i biosimilari possono essere utilizzati allo stesso modo del prodotto originale direttamente all’inizio della terapia o quando si cambia trattamento. Non vi sono indizi secondo cui l’uso di biosimilari comporti svantaggi etici o sociali per i pazienti. L’intercambiabilità dei prodotti originali e di quelli biosimilari non è ancora disciplinata dalla legge. Il rapporto giunge inoltre alla conclusione che l’esitazione riscontrata finora nel ricorrere a biosimilari potrebbe essere legata ad aspetti organizzativi, come gli incentivi finanziari previsti per i medici in caso di prescrizione del prodotto originale.

Ultima modifica 17.08.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/infliximab.html