Ezetimibe in caso di elevati valori di colesterolo e di altri lipidi nel sangue

Elevati valori lipidici nel sangue (come p. es. quelli del colesterolo) sono molto diffusi, soprattutto fra le persone anziane. Rappresentano un fattore di rischio per diverse malattie cardiovascolari causate da depositi di grasso nei vasi sanguigni. Un’opzione di trattamento contro elevati valori lipidici nel sangue è il medicamento ezetimibe, che può essere impiegato come terapia singola o combinata. Il presente rapporto ne esamina l’efficacia, la sicurezza, il rapporto costi-benefici e l’impatto in termini di costi nonché gli aspetti giuridici, sociali, etici e organizzativi.

La ricerca bibliografica ha considerato complessivamente oltre 70 studi. Nelle persone con un valore di colesterolo elevato senza nessun’altra malattia cardiovascolare il trattamento con ezetimibe ha portato a valori di colesterolo più bassi di quelli ottenuti con un trattamento a base di placebo, ma è stato meno efficace della terapia con sola statina. I risultati migliori sono stati conseguiti da una terapia combinata con ezetimibe e statina, che ha però evidenziato maggiori effetti collaterali.

In caso di valori di colesterolo elevati in presenza di una malattia cardiovascolare, dai risultati è emerso che la terapia combinata con ezetimibe e statina riduce il livello di colesterolo in maniera più marcata di una terapia con sola statina. Inoltre, eventi indesiderati, per esempio ictus, si sono manifestati più raramente.

Anche nelle persone con valori lipidici sanguigni generalmente elevati senza nessun’altra malattia cardiovascolare, ezetimibe ha abbassato il livello di colesterolo in modo più evidente rispetto a un trattamento a base di placebo. La terapia con sola statina non soltanto è stata ancora più efficace, ma ha anche avuto un effetto positivo su altri gruppi di lipidi sanguigni (trigliceridi). La terapia combinata con ezetimibe e statina non ha prodotto alcun miglioramento misurabile.

Il rapporto costi-benefici di una terapia combinata con ezetimibe e simvastatina rispetto alla terapia con sola statina è risultato positivo, ma non lo è stato nel confronto con una terapia con sole statine altamente efficaci. I dati disponibili si riferivano esclusivamente a persone con valori di colesterolo elevati e una malattia cardiovascolare. Ciò conferma la raccomandazione di somministrare ezetimibe soltanto ai soggetti che non tollerano le statine. L’impiego di una statina altamente efficace al posto di ezetimibe potrebbe produrre uno sgravio in termini di costi dell’ordine di 2–6 milioni di franchi l’anno.

Il rapporto conclude che, nella maggior parte dei casi, ezetimibe abbassa i valori dei lipidi nel sangue. Il rapporto costi-benefici di ezetimibe è positivo soltanto in determinati casi e un impiego ridotto di questo medicamento può comportare diminuzioni dei costi.
 

Ultima modifica 04.06.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/ezetimib.html