La condroitina solfato per il trattamento del progressivo deterioramento articolare del ginocchio, dell’anca o della mano

La condroitina solfato, un componente naturale del tessuto cartilagineo, è ottenuta artificialmente come medicamento dalla cartilagine animale. È impiegata nelle persone che presentano un progressivo deterioramento delle articolazioni (artrosi) del ginocchio, dell’anca o della mano allo scopo di bloccare la degenerazione della cartilagine articolare. Il rapporto esamina l’efficacia e la sicurezza di questo trattamento nonché il rapporto costi-benefici e l’impatto in termini di costi.

L’analisi si è basata su 26 studi, con una prevalenza di quelli riguardanti l’artrosi articolare del ginocchio. Rispetto a un placebo o agli antidolorifici, il trattamento con condroitina solfato ha mostrato una netta diminuzione del dolore e delle limitazioni funzionali nei primi sei mesi. In seguito questa differenza è di nuovo scomparsa. La somministrazione di condroitina solfato non ha comportato pressoché nessun effetto collaterale grave né problemi sociali, giuridici, etici od organizzativi.

Il rapporto giunge alla conclusione che, sebbene la condroitina solfato abbia procurato un maggiore sollievo dal dolore a breve termine, questa differenza si è annullata dopo sei mesi rispetto ad altri metodi terapeutici. Le analisi non hanno fornito un quadro chiaro del rapporto costi-benefici. Le organizzazioni dei pazienti ritengono che se la condroitina solfato non venisse più rimunerata, circa la metà dei pazienti opterebbe per altri medicamenti, con un conseguente sgravio in termini di costi pari a 2,4 milioni di franchi l’anno.
 

Ultima modifica 07.04.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/chondroitinsulfat.html