Inibitori delle CDK4/6 nel cancro al seno in stadio avanzato

Gli inibitori delle CDK4/6 sono medicamenti relativamente nuovi che vengono spesso utilizzati in aggiunta al trattamento standard, a base di una terapia anti-ormonale, del cancro al seno metastatico in stadio avanzato. In Svizzera le casse malati rimborsano i tre inibitori delle CDK4/6 palbociclib, ribociclib e abemaciclib. Nuovi studi indicano che non tutti gli inibitori delle CDK4/6 contribuiscono in ugual misura a prolungare la sopravvivenza delle pazienti e a migliorarne la qualità della vita. Inoltre, gli studi riportano forti effetti collaterali. Lo scopo di questo rapporto è confrontare l’efficacia, l’efficienza dei costi e la sicurezza dei tre medicamenti combinati con la terapia standard sia tra loro sia con la sola terapia standard, tenendo conto degli aspetti etici e organizzativi.

Gli studi presi in considerazione hanno confrontato le terapie combinate, composte dalla terapia standard e da uno dei tre inibitori delle CDK4/6, con la sola terapia standard. Non esistevano studi comparativi tra le terapie combinate, per cui gli autori hanno effettuato confronti indiretti con l’aiuto di modelli. È emerso che l’impiego degli inibitori delle CDK4/6 ha presumibilmente un effetto positivo sul processo di guarigione. Per contro, la sola terapia standard è più tollerabile. Inoltre la terapia combinata composta da un inibitore delle CDK4/6 e dalla terapia standard richiede un’assistenza medica maggiore per sorvegliare gli eventuali effetti collaterali. Il confronto tra i tre inibitori delle CDK4/6 in termini di efficacia non ha dato risultati chiari. Tuttavia sono emerse differenze tra i tre medicamenti nel rapporto costi-benefici: nelle pazienti con resistenza alle terapie anti-ormonali, la terapia combinata con ribociclib ha fatto segnare il miglior rapporto costo-beneficio. In questo caso, rinunciando a impiegare abemaciclib sarebbe possibile risparmiare. Nelle donne senza resistenza ha invece prevalso l’abemaciclib in termini di rapporto costi-benefici, e in tal caso si potrebbe risparmiare eliminando il palbociclib.

Il rapporto giunge alla conclusione che le terapie combinate basate su un inibitore delle CDK4/6 e la terapia standard sono in grado di migliorare l’efficacia, ma al costo di una maggiore necessità di assistenza e di più effetti collaterali. Sono state osservate differenze nel rapporto costi-benefici determinate dalle combinazioni usate nei diversi casi, a seconda della presenza o meno di resistenze. Sono in corso ulteriori studi per avere un quadro più preciso in futuro.

Ultima modifica 01.09.2021

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/cdk46inhibitoren.html