Confronto dell’impiego di medicamenti contro le metastasi ossee

I pazienti affetti da cancro con metastasi ossee ricevono medicamenti a cadenza mensile per ridurre il rischio di fratture ossee e di un eccesso di calcio nel sangue. L’assunzione a lungo termine di questi medicamenti può però provocare possibili effetti collaterali come carenza di calcio, insufficienza renale o ferite aperte nell’osso mascellare. Studi più recenti indicano che la somministrazione di questi medicamenti soltanto una volta ogni tre mesi invece di una volta al mese ha un’efficacia simile ma comporta un minor rischio di effetti collaterali.

Il rapporto ha paragonato efficacia, sicurezza nonché costi e benefici dei principi attivi zoledronato e denosumab sulla base di ricerche bibliografiche, studi e modelli di confronto dei costi. Paragonando l’impiego ogni tre mesi con quello mensile, le analisi degli studi hanno evidenziato, a fronte di un’efficacia simile, soltanto scarse differenze nei possibili effetti collaterali come la carenza di calcio o il rischio di fratture ossee. Se i medici trattassero fin dall’inizio i nuovi pazienti ogni tre mesi, ne risulterebbero possibili risparmi per più di 53 milioni di franchi nei prossimi cinque anni.

Tuttavia, a causa dei pochi dati disponibili, il rapporto non può trarre conclusioni definitive.

Ultima modifica 06.05.2022

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/bonetargetingagents.html