Automisurazione della glicemia nelle persone con diabete mellito di tipo 2 senza trattamento con insulina

Le persone affette da diabete mellito di tipo 2 controllano regolarmente la propria glicemia. Il presente rapporto approfondisce la domanda se questa automisurazione della glicemia sia ragionevole dal profilo medico ed economico per i diabetici di tipo 2 senza trattamento con insulina.
 
Da una parte, numerosi studi clinici dimostrano che, a lungo termine, nelle persone diabetiche senza trattamento con insulina che si misurano regolarmente la glicemia i valori glicemici e le complicazioni dovute al diabete diminuiscono. Inoltre queste persone hanno un’elevata probabilità di riconoscere un’ipoglicemia. Dall’altra parte, nell’insieme i valori glicemici a lungo termine diminuiscono maggiormente nei partecipanti senza automisurazione. I gruppi esaminati negli studi non presentano differenze per quanto concerne la soddisfazione, la qualità di vita e gli stati depressivi, sebbene il gruppo con automisurazione partecipi maggiormente alla gestione della malattia. Nel complesso gli effetti osservati sono tuttavia esigui. Nel 2017, solo un quarto delle persone con diabete di tipo 2 non trattate con insulina faceva ricorso all’automisurazione. A causa della scarsa utilità medica, si pone la domanda se il rimborso dei costi debba essere revocato. Secondo le casse malati, ciò consentirebbe di ridurre i costi di circa 6 milioni di franchi all’anno. In questo caso, però, criteri socio-giuridici ed etici dovrebbero assicurare che nessuno sia svantaggiato, in particolare le persone anziane e le persone con limitazioni quali disabilità visive o disturbi motori.
 
Il rapporto giunge alla conclusione che l’automisurazione della glicemia determina un abbassamento soltanto modesto dei valori glicemici a lungo termine. Secondo le modellizzazioni matematiche, nell’arco di 40 anni la durata di vita si allunga di 18 giorni. I risultati dei modelli relativi alla durata di vita non possono tuttavia essere confermati né confutati, poiché non esistono studi clinici in merito.

Ultima modifica 13.12.2019

Inizio pagina

Contatto

Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003 Berna
Svizzera
Tel. +41 58 469 17 33
E-mail

Stampare contatto

https://www.bag.admin.ch/content/bag/it/home/versicherungen/krankenversicherung/krankenversicherung-leistungen-tarife/hta/hta-projekte/blutzuckerselbstmessung.html