Come funziona il programma Health Technology Assessement (HTA)? Attraverso quali fasi passa un tema HTA prima che venga presa una decisione sull’assunzione delle prestazioni? Qui sono disponibili informazioni dettagliate sullo svolgimento del programma Health Technology Assessment (HTA).
Rappresentazione schematica del processo di allestimento e utilizzo dei rapporti HTA
News HTA
Siete interessati a ricevere aggiornamenti regolari sul programma federale HTA? Allora iscrivetevi alla nostra newsletter con questo link!
Proposta tematica
- Chiunque può presentare, in ogni momento, temi utilizzando il modulo di proposta tematica.
- Il termine per l’invio di temi è il 1° marzo di ogni anno.
- La selezione dei temi si basa sui seguenti criteri:
- - validità sotto il profilo dell’efficacia e della sicurezza messa in discussione
- - rilevanza finanziaria della prestazione
- - beneficio atteso attraverso misure regolatorie e
- - attuabilità di misure migliorative.
- La Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali (CFPF) e la Commissione federale dei medicamenti (CFM) raccomandano i temi da elaborare.
Pre-scoping
- Nel pre-scoping si effettua una prima analisi e delimitazione del quesito.
- Il pre-scoping costituisce la base della gara d’appalto e dell'attribuzione del mandato a un’istituzione esterna.
Protocollo HTA
- Nel protocollo HTA il mandatario esterno concretizza il quesito, verifica la fattibilità e definisce il metodo del successivo rapporto HTA.
- Il protocollo HTA viene sottoposto a un gruppo di revisione composto da 4-5 esperti indipendenti che ne esaminano la qualità scientifica.
- In seguito il protocollo viene consegnato ai portatori di interessi, che comprendono per esempio associazioni degli assicuratori-malattie, organizzazioni dei pazienti, associazioni professionali di professioni mediche, associazioni specialistiche, associazioni industriali o altri gruppi interessati. I portatori di interessi vengono informati preliminarmente 20 giorni lavorativi prima della ricezione del protocollo HTA e hanno 20 giorni lavorativi di tempo per prendere posizione in merito al rapporto.
- Il protocollo finalizzato è pubblicato insieme ai pareri dei portatori di interessi sulla pagina web «Progetti HTA».
Rapporto HTA (assessment)
- Nel rapporto HTA il mandatario esterno risponde al quesito analizzando le evidenze concernenti l'efficacia, la sicurezza e l'economicità nonché in relazione ad aspetti giuridici, sociali, etici e organizzativi.
- Il rapporto HTA viene sottoposto a un gruppo di revisione composto da 4-5 esperti indipendenti che ne esaminano la qualità scientifica.
- In seguito il rapporto viene consegnato ai portatori di interessi. I portatori di interessi vengono informati preliminarmente 20 giorni lavorativi prima della ricezione del rapporto HTA e hanno 20 giorni lavorativi di tempo per prendere posizione in merito al rapporto.
- Il rapporto HTA finalizzato è pubblicato sulla pagina web «Progetti HTA».
Valutazione (appraisal)
- Le Commissioni federali valutano il rapporto HTA ed emanano una raccomandazione all’attenzione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) o, in caso di medicamenti, all’attenzione dell’UFSP.
Decisione (decision)
- Il DFI o l’UFSP decidono in merito a un’eventuale cancellazione, limitazione o continuazione dell’obbligo di assunzione delle prestazioni. La decisione viene pubblicata.
Ultima modifica 20.08.2024
Contatto
Ufficio federale della sanità pubblica UFSP
Divisione prestazioni assicurazione malattia
Sezione Health Technology Assessment
Schwarzenburgstrasse 157
3003
Berna
Svizzera
Tel.
+41 58 469 17 33