Programma HTA

Qui sono disponibili informazioni dettagliate sullo svolgimento del programma Health Technology Assessment (HTA).

Rappresentazione schematica del processo di allestimento e utilizzo dei rapporti HTA

La seguente rappresentazione schematica fornisce una panoramica sullo svolgimento del programma Health Technology Assessment. Il programma inizia con la fase di identificazione tematica. Segue la fase del pre-scoping che dura due mesi. Dopo di che, viene sviluppato un protocollo HTA per cinque mesi, prima di passare alla la fase di assessment ciò è l’allestimento di un rapporto HTA durante sei a dodici mesi. Una volta completato il rapporto HTA, segue la fase della valutazione (appraisal) che solitamente dura da quattro a nove mesi. Al termine di questa fase, viene presa una decisione (decision).

Proposta tematica

  • Chiunque può presentare, in ogni momento, temi per il riesame di prestazioni a carico dell’AOMS utilizzando il modulo di proposta tematica.
  • Il termine per l’invio di temi è il 1° marzo di ogni anno.
  • La selezione dei temi si basa sui seguenti criteri:
    • - validità sotto il profilo dell'efficacia e della sicurezza messa in discussione
    • - rilevanza finanziaria della prestazione
    • - beneficio atteso attraverso misure regolatorie e
    • - attuabilità di misure migliorative.
  • La Commissione federale delle prestazioni generali e delle questioni fondamentali (CFPF) e la Commissione federale dei medicamenti (CFM) raccomandano i temi da elaborare.

Pre-scoping

  • Nel pre-scoping si effettua una prima analisi e delimitazione del quesito.
  • Il pre-scoping costituisce la base della gara d’appalto e dell'attribuzione del mandato a un’istituzione esterna.

Protocollo HTA

  • Nel protocollo HTA il mandatario esterno concretizza il quesito, verifica la fattibilità e definisce il metodo del successivo rapporto HTA.
  • Il protocollo HTA viene sottoposto a un gruppo di revisione composto da 4-5 esperti indipendenti che ne esaminano la qualità scientifica.
  • In seguito il protocollo viene consegnato ai portatori di interessi, che comprendono per esempio associazioni degli assicuratori-malattie, organizzazioni dei pazienti, associazioni professionali di professioni mediche, associazioni specialistiche, associazioni industriali o altri gruppi interessati. I portatori di interessi vengono informati preliminarmente 20 giorni lavorativi prima della ricezione del protocollo HTA e hanno 20 giorni lavorativi di tempo per prendere posizione in merito al rapporto.
  • Il protocollo finalizzato è pubblicato insieme ai pareri dei portatori di interessi sulla pagina web «Progetti HTA».  

Rapporto HTA (assessment)

  • Nel rapporto HTA il mandatario esterno risponde al quesito analizzando le evidenze concernenti l'efficacia, la sicurezza e l'economicità nonché in relazione ad aspetti giuridici, sociali, etici e organizzativi.
  • Il rapporto HTA viene sottoposto a un gruppo di revisione composto da 4-5 esperti indipendenti che ne esaminano la qualità scientifica.
  • Il rapporto HTA finalizzato è pubblicato sulla pagina web «Progetti HTA».

Valutazione (appraisal)

  • Le Commissioni federali valutano il rapporto HTA ed emanano una raccomandazione all’attenzione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) o, in caso di medicamenti, all’attenzione dell’UFSP.

Decisione (decision)

  • Il DFI o l’UFSP decidono in merito a un’eventuale cancellazione, limitazione o continuazione dell’obbligo di assunzione delle prestazioni. La decisione viene pubblicata.

Ultima modifica 23.11.2021

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